Piombo e PCB come fattori di rischio per sindrome da deficit di attenzione e iperattività

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2010 – Paul A. Eubig,1 Andrea Aguiar,1 e Susan L. Schantz1,2

(Traduzione a cura di Maurizio Prisco)

Università/laboratorio: Dato non disponibile

Abstract:

OBIETTIVI: La sindrome da deficit di attenzione e iperattività è il disturbo neurocomportamentale dell’infanzia più frequentemente diagnosticato, anche se la sua eziologia non è ancora ben compresa. In questa recensione presentiamo la prova che le sostanze chimiche ambientali, in particolare i bifenili policlorurati (PCB) e il piombo, sono associate a deficit in molte funzioni neurocomportamentali che risultano alterate anche nell’ADHD.

FONTI DEI DATI: Studi su umani e animali dell’evoluzione delle esposizioni a PCB o piombo che hanno esaminato come specifici domini funzionali abbiano mostrato alterazioni nei bambini affetti da ADHD, sono stati identificati attraverso ricerche su PubMed utilizzando “piombo” o “esposizione ai PCB” in combinazione con parole chiave, tra cui “attenzione, “memoria a breve termine”, “inibizione della risposta”, “funzione esecutiva”, “funzione cognitiva”, “comportamento” e “ADHD”.

SINTESI DEI DATI: Bambini e animali da laboratorio esposti al piombo o ai PCB mostrano deficit in molti aspetti dell’attenzione e delle funzioni esecutive, che sono risultate alterate nei bambini con diagnosi di ADHD, compresi test di memoria a breve termine, inibizione della risposta, vigilanza e attenzione. Gli studi condotti fino ad oggi suggeriscono che il piombo può ridurre sia l’attenzione che l’inibizione della risposta, mentre i PCB possono compromettere l’inibizione della risposta ad un grado maggiore rispetto all’attenzione. Bassi livelli di esposizione al piombo sono stati associati a una diagnosi clinica di ADHD in diversi studi recenti. Studi simili sui PCB non sono stati condotti.

CONCLUSIONI: Ipotizziamo che l’esposizione a contaminanti ambientali, tra cui il piombo e i PCB, possa aumentare la prevalenza di ADHD.

Pubblicazione: Environ Health Perspect 118:1654-1667 (2010). doi: 10.1289/ehp.0901852 [Online 9 Settembre 2010]

1Dipartimento di Bioscienze Comparative, Università di Medicina Veterinaria, e
2Programma Neuroscienze, Università dell’Illinois di Urbana-Champaign, Urbana, Illinois, USA

Comments are closed.