"Giù le Mani dai Bambini” è il Comitato che promuove l’omonima campagna di farmacovigilanza per l’età pediatrica, con particolare focus sull'informazione e sensibilizzazione riguardo i rischi di abuso e di somministrazione impropria di psicofarmaci a bambini e adolescenti.
Il Comitato raggruppa giornalisti, medici e cittadini, ed è sostenuto oltre duecento tra Università, Ordini dei Medici, associazioni genitoriali, socio-sanitarie e di promozione sociale, le quali rappresentano tramite i propri iscritti oltre 10 milioni di italiani.
La scommessa è stata quella di aggregare in un comune tavolo di lavoro realtà delle più differenti estrazioni e sensibilità, non necessariamente solo del settore pediatrico, le quali si sono impegnate a mettere a disposizione una quota del proprio tempo e delle proprie risorse ogni anno al fine di sostenere progetti e campagne sociali a favore della salute dell’infanzia, ed in particolare a favore dei bambini italiani: non l’infanzia lontana – che pure merita la massima attenzione – ma il bimbo che soffre dietro la porta accanto alla nostra. Il Comitato lavora dandosi precise priorità, perchè occuparsi di infanzia “sui generis” non è produttivo: voler far tutto, equivale a non fare poi nulla di concreto. “Giù le Mani dai Bambini” si sta quindi impegnando in questi anni in un grande progetto nazionale – del quale qui trovate un accenno – che è rapidamente diventato la più visibile campagna di questo genere in Europa. La navigazione di questo portale Vi potrà rendere partecipi dei nostri obiettivi e delle modalità con le quali intendiamo raggiungerli. Se li condividere, ogni Vostro contributo sarà utilissimo!

Il comitato