Arriva la compilation solidale con “Musiche per viaggiatori distratti”

Fonte: LaStampa.it

Un gruppo di musicisti si è resa disponibile per registrare una compilation musicale a favore del Comitato Giùlemanidaibambini Onlus

È da qualche giorno disponibile su CD o in distribuzione digitale il nuovo disco di Banksville Records: “Musiche per viaggiatori distratti”, la compilation musicale creata apposta per sostenere il Comitato GiùleManidaiBambini Onlus, promotore dell’omonima campagna informativa di farmacovigilanza pediatrica, la più visibile in Italia sul tema della somministrazione di psicofarmaci ai bambini.

Gli artisti che hanno offerto la loro opera volontaria sono Pier Michelatti, Paolo Baltaro, Fabrizio Consoli, Gabriel Delta, Emma Re, Società Anonima Decostruzionismi Organici (S.A.D.O.) e Slivovitz. I musicisti hanno contribuito offrendo due brani ciascuno.
Dall’incontro di personalità tanto diverse scaturisce una tracklist piena di sorprese, di quelle che a volte un “viaggiatore distratto” rischia di lasciarsi sfuggire. Ne è uscito così un prodotto singolare dove si trovano accostamenti non comuni di generi e stili, tra questi la Canzone d’autore, il Lounge, il Blues Latino, il Pop, il Jazz, l’Avant Garde e cenni di Rock Progressivo che convivono volutamente sotto lo stesso tetto all’insegna di una esperienza d’ascolto decisamente open-minded, nel tentativo di prendere drasticamente le distanze dal conformismo da talent show che oggi spesso prevale.

La compilation presenta inoltre un inedito e insolito singolo: The Kids Are Alright (cover del celebre pezzo degli Who del 1963), eseguito dal “Supergruppo Viaggiatori Distratti All Stars”: Emma Re, Fabrizio Consoli, Pier Michelatti, Gabriel Delta e Paolo Baltaro. Registrato presso Gansevoort 1211 (New York) e PKM Castle (Vercelli) nell’agosto 2011.
«Un’ottima idea regalo in questo periodo prenatalizio – ha commentato Luca Poma, giornalista e Portavoce del Comitato – che coniuga una proposta artistica di indubbio livello qualitativo con una causa sociale. Grazie anche alla generosità di Paolo Baltaro, di Banksville Records, l’incasso della vendita dei dischi, sia fisici che digitali, sarà interamente devoluto alle nostre attività di informazione e divulgazione a favore del diritto alla salute dei più piccoli. Questo progetto è l’ennesima occasione di connubio fra il nostro Comitato e il mondo dell’arte: chi più di un artista può essere sensibile al tema della difesa del diritto alla creatività e alla diversità dei bimbi italiani? Spesso sono distratti, disordinati, rumorosi, e la tentazione di cedere alla moda dello psicofarmaco per averli “normali” ed esattamente come noi adulti li vogliamo è sempre dietro l’angolo. Noi vogliamo difendere il loro diritto ad essere “differenti”, e un sentito ringraziamento da parte di tutti noi va quindi a Banksville e a tutti gli artisti coinvolti in questo progetto».

Il disco è acquistabile su www.viaggiatoridistratti.net, mentre il singolo è disponibile in distribuzione digitale sui principali shop online:
http://itunes.apple.com/us/album/kids-are-alright-feat.-paolo/id479978604?l=es
http://www.amazon.co.uk/Alright-Baltaro-Michelatti-Fabrizio-Consoli/dp/B0066UADBY/ref=sr_shvl_album_1?ie=UTF8&qid=1322443062&sr=301-1
http://www.play.com/Music/MP3-Download-Track/4-/27044945/Kids-Are-Alright/Product.html
http://meteli.net/downloads/levy/Kids-Are-Alright/103167536

GLI ARTISTI
Pier Michelatti
, uno dei più noti e virtuosi bassisti italiani, collaboratore di Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Vasco Rossi, per citarne solo una minima parte. Oggi è impegnato nel suo progetto Faber Per Sempre, uno spettacolo dal vivo dedicato interamente a Fabrizio De Andrè. E’ qui presente con una propria versione della “Canzone Di Marinella” (eseguito con i “Faber”) e da una propria composizione dedicata al grande bassista scomparso Jaco Pastorius, eseguita al basso fretless.

Paolo Baltaro, produttore e voce degli Arcansiel, formazione nota nel mondo del Rock Progressivo, precursori in Italia della corrente Neo Prog. Oltre alla recente pubblicazione del suo album solista Low Fare Flight To The Earth, da cui sono tratti i brani presenti in questa compilation, è fondatore dei S.A.D.O (Società Anonima Decostruzionismi Organici). Insignito del riconoscimento di miglior produttore per l’edizione 2010 dei Prog Award. Ha collaborato, fra gli altri, a dischi di Donatella Rettore (alla chitarra), di Enrico Ruggeri (al pianoforte), di Sorella Maldestra (alla batteria).

Emma Re, voce di talento, da sempre attiva sostenitrice del Comitato GiùleManidaiBambini. Partendo dall’ R’n’B dei suoi Calibro Nove, si ritroverà poi,  dopo anni di ricerca e di studio, a Pechino per cantare alla cerimonia di apertura della XXIX Olimpiade, esibendosi  davanti a 90 mila persone al Chaoyang Stadium. Per lei, venne addirittura fatta una modifica nella legislazione cinese, che fino a quel momento proibiva ad artisti stranieri di esibirsi in produzioni di stato. Collaborazioni con Ray Gelato e Larry Franco. Per gentile concessione di  Universo Music Group.

Gabriel Delta, dall’Argentina, un chitarrista, un autore, un bluesman.  In questa  compilation, Gabriel ci presenta un’ anteprima di due brani tratti dal suo prossimo cd, registrato in Italia e prossimamente in uscita per Banksville Records.  I brani proposti rappresentano una ulteriore testimonianza dell’inconfondibile stile del celebre chitarrista di Buenos Aires, un cross-over che spazia fra le classiche sonorità del blues unite al funky, al rock, al latin e al R&B.

Fabrizio Consoli, forse il più trasversale dei cantautori italiani. Produttore, autore, e storico chitarrista di Eugenio Finardi (con il quale, fra l’altro, ha firmato La Forza Dell’Amore), collaboratore di  Alice, Dirotta su Cuba, Cristiano De Andrè, P.F.M. Vincitore del premio Ciampi nel 2004 e presente a San Remo nel 1995 con Quando Saprai . Oggi lo ritroviamo con un nuovo disco solista, il quinto, questa volta dal vivo. LIVE IN CAPE TOWN è la vivida ed energica testimonianza di uno dei concerti di un lungo tour che lo ha visto protagonista, negli ultimi due anni, in Italia e in Europa.

Slivovitz, pubblicati dalla storica etichetta Moonjune di New York, musica dalle inconfondibili  radici jazz-rock e  progressive di scuola partenopea (in cui brillarono nomi come quelli di Osanna e Napoli Centrale), contraddistinta da contaminazioni nuove, etniche, mediorientali. I loro due brani rappresentano  l’importante contributo di  Moonjune alla nostra compilation.

Società Anonima Decostruzionismi Organici. (S.A.D.O.) La band nasce dall’organico degli Arcansiel (Paolo Baltaro, Gianni Opezzo, Diego Marzi e Sandro Marinoni). Nel 2007, con l’aggiunta di Boris Savoldelli alla voce, registrano Holzwege per l’etichetta Ams-Btf e realizzano la decostruzione sonora in sette movimenti basata sulle proposizioni del Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein per i concerti curati dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con l’aggiunta di Luigi Ranghino al pianoforte e di Andrea Beccaro alla batteria. Vincitori della dodicesima edizione dell’ “Omaggio a Demetrio Stratos” e del “Premio Darwin musiche italiane non convenzionali” nel 2008.

TRACKLIST
Etichette discografiche che hanno contribuito al progetto:
Universo Music Group (per Emma Re)
Banksville Records (per Paolo Baltaro, Fabrizio Consoli, S.A.D.O. e Gabriel Delta)
Moonjune (per Slivovitz).
1 .  THE KIDS ARE ALLRIGHT (P. Townshend)
Viaggiatori Distratti All Stars:
Paolo Baltaro, Pier Michelatti, Emma Re, Fabrizio Consoli, Gabriel Delta
2.   GOOD CARE (P. Baltaro)
Paolo Baltaro  – tratto da Low Fare Flight To The Earth, Musea Records, ed.  Universal Music Italia, 2010
3 .  GIRO DI CARTE (F. Consoli)
Fabrizio Consoli –  tratto da Musica Per Ballare, Slowmusic, 2010
4.   GREEN TEA AT 5 A.M.  (Marinoni, Baltaro, Savoldelli, Beccaro)
Società Anonima Decostruzionismi Organici –  tratto da Weather Underground, Banksville , 2010
5.   TIME FOR GOODBYES (G. Delta)
Gabriel Delta – Brano inedito, Banksville Records, 2011
6.   I STILL BELIEVE (M. Bucci – S. Cortella)
Emma Re – tratto da  “Emma RE”, 2009, ed. Walkman Srl – Giallo Ocra Srl (P) Universo Media Group
7.   NOWHERE STREET (P. Baltaro)
Paolo Baltaro   – tratto da Low Fare Flight To The Earth, Musea Records, ed.  Universal Music Italia, 2010
8.   CO2 (Angarano)
Slivovitz – tratto da Hubris, Moonjune Records, 2009
9.   KILIMOONJINGO – Moonflower, Tales of Kilimanjaro, Jingo-lo-ba medley (Carlos Santana)
Società Anonima Decostruzionismi Organici ,  Banksville Records, 2010
10. JACO’S CITY (P. Michelatti)
Pier Michelatti – Brano inedito
11. L’ETERNITA’ (M. Bucci)
Emma Re – tratto da  “Emma RE”, 2009, ed. Walkman Srl – Giallo Ocra Srl (P) Universo Media Group
12. QUE VIDA ES (F. Consoli)
Fabrizio Consoli  – tratto da Diciotto Piccoli Anacronismi, Stanisuoni-Slowmusic, 2003
13. BANI AHEAD  (Santangelo)
Slivovitz – tratto da Bani Ahead, Moonjune Records, 2011
14. BACK TO MOTHER EARTH (G. Delta)
Gabriel Delta – Brano inedito, Banksville Records, 2011
15. LA CANZONE DI MARINELLA (F. De Andrè)
Pier Michelatti con FABER PER SEMPRE –  ed. Leonardi – La Cascina edizioni musicali.

Produzione esecutiva: BANKSVILLE RECORDS www.banksvillerecords.com
Produzione artistica: 1,2,4,5,7,9, 14  (Paolo Baltaro) –  3,12 (Fabrizio Consoli) 10,15 (Pier Michelatti), 8*,13 (Slivovitz e Luca Barassi*).

Comments are closed.