MUSICISTI SOLIDALI PER “GIU’ LEMANI DAI BAMBINI”. DA OGGI DISPONIBILE LA COMPILATION “MUSICHE PER VIAGGIATORI DISTRATTI”

Fonte: informazione.it

Disponibile su CD o in distribuzione digitale il nuovo disco di Banksville Records: Musiche per viaggiatori distratti, Pier Michelatti, Paolo Baltaro, Fabrizio Consoli, Gabriel Delta, Emma Re, Società Anonima Decostruzionismi Organici (S.A.D.O.) e Slivovitz contribuiscono offrendo due brani ciascuno. A completare la compilation, il singolo: The Kids Are Alright (P. Townshend, Who).

Torino, 07/12/2011 (informazione.it – comunicati stampa) – Da oggi è disponibile la compilation “Musiche per viaggiatori distratti”, prodotta dall’etichetta indipendente Banksville Records, e il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore delle attività del comitato GiùleManidaiBambini Onlus (www.giulemanidaibambini.org), promotore dell’omonima campagna informativa di farmacovigilanza pediatrica, la più visibile in Italia sul tema della somministrazione di psicofarmaci ai bambini. Gli artisti Pier Michelatti, Paolo Baltaro, Fabrizio Consoli, Gabriel Delta, Emma Re, Società Anonima Decostruzionismi Organici (S.A.D.O.) e Slivovitz contribuiscono con due brani ciascuno. Dall’incontro di personalità tanto diverse scaturisce una tracklist piena di sorprese, di quelle che a volte un “viaggiatore distratto” rischia di lasciarsi sfuggire. Accostamenti non comuni di generi e stili: Canzone d’autore, Lounge, Blues Latino, Pop, Jazz, Avant Garde e cenni di Rock Progressivo che convivono volutamente sotto lo stesso tetto all’insegna di una esperienza d’ascolto decisamente open-minded, nel tentativo di prendere drasticamente le distanze dal conformismo da talent show che oggi spesso prevale.
Il disco presenta inoltre un inedito e insolito singolo: The Kids Are Alright (cover del celebre pezzo degli Who del 1963), eseguito dal “Supergruppo Viaggiatori Distratti All Stars”: Emma Re, Fabrizio Consoli, Pier Michelatti, Gabriel Delta e Paolo Baltaro. Registrato presso: Gansevoort 1211 (New York) e PKM Castle (Vercelli) nell’agosto 2011.
“Un’ottima idea regalo in questo periodo pre natalizio – ha commentato Luca Poma, giornalista e Portavoce del Comitato – che coniuga una proposta artistica di indubbio livello qualitativo con una causa sociale. Grazie anche alla generosità di Paolo Baltaro, di Banksville Records, l’incasso della vendita dei dischi – sia fisici che digitali – sarà interamente devoluto alle nostre attività di informazione e divulgazione a favore del diritto alla salute dei più piccoli. Questo progetto è l’ennesima occasione di connubio fra il nostro Comitato e il mondo dell’arte: chi più di un artista può essere sensibile al tema della difesa del diritto alla creatività e alla diversità dei bimbi italiani? Spesso sono distratti, disordinati, rumorosi, e la tentazione di cedere alla moda dello psicofarmaco per averli “normali” ed esattamente come noi adulti li vogliamo è sempre dietro l’angolo. Noi vogliamo difendere il loro diritto ad essere “differenti”, e un sentito ringraziamento da parte di tutti noi va quindi a Banksville e a tutti gli artisti coinvolti in questo progetto”.

Comments are closed.