La ginnastica un’ottima terapia per ‘ADHD’, iperattività

giù le mani dai bambini news

Fonte: Ansa.it

Fatta al mattino ha effetti calmanti e aumenta concentrazione

Un po’ di ginnastica al mattino ha effetti calmanti e aumenta la concentrazione aiutando la mattinata scolastica dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). E’ quanto emerso da uno studio americano che ha coinvolto circa 200 bimbi, i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Abnormal Child Psychology. Diretto da Alan Smith presso la Michigan State University, lo studio dimostra che una sana attività fisica di forte intensità prima di affrontare la giornata scolastica aiuta il bambino con ADHD a concentrarsi di più a scuola e a stare più calmo.*

L’ADHD è associata a eccessiva irrequietezza, incapacità di concentrarsi e di portare a termine un compito assegnato, difficoltà di programmazione e di attenzione. Il disturbo, per tanti versi di origine ancora misteriosa e dibattuta, viene collegato a disfunzioni della corteccia frontale che è l’area esecutiva del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di attenzione, ragionamento, controllo degli impulsi e capacità di pianificazione.

Gli esperti hanno coinvolto i 200 bambini, parte dei quali con una diagnosi di ADHD, in una sperimentazione durata 12 settimane. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad alcuni era assegnato un regime mattutino di intensa attività fisica, ad altri attività di tipo sedentario. Sono state valutate le loro capacità di attenzione e concentrazione e calma durante l’orario scolastico. Ebbene è emerso che l’esercizio fisico aiuta il bambino a quietarsi per affrontare in modo più attento e calmo la mattinata scolastica e che quindi la ginnastica potrebbe rappresentare un promettente metodo di intervento per l’ADHD, conclude Smith.

Comments are closed.