Medicamenti che possono essere mortali per un bambino che fa i primi passi con una pastiglia o un cucchiaino da thè

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2004 Bar-Oz B et Al.

Attraverso questa ricerca sono stati elencati alcuni farmaci che possono causare la morte di un bambino di 10 chilogrammi che muove i primi passi subito dopo l’ingestione di 1-2 unità della dose.

Autori: Bar-Oz B, Levichek Z, Koren G.

Università/laboratorio: The Motherisk Program, Division of Clinical Pharmacology, The Hospital for Sick Children and The University of Toronto, Toronto, Ontario, Canada.

Abstract:  Nel Nord America si é cercato di fornire una lista aggiornata dei farmaci altamente tossici, che possono uccidere un bambino di 10 chilogrammi che muove i primi passi  subito dopo l’ingestione di 1-2 unità della dose.

Si é proceduto a rivedere tutti i farmaci disponibili in Nord America e sono state identificate le loro dosi mortali segnalate in bambini o in adulti (dove nessun dato pediatrico esisteva). Successivamente sono state classificate quelle unità di dosi che potrebbero uccidere un bambino che muove i primi passi immediatamente dopo  l’ingestione di 1-2 unità o cucchiaino da tè. 

RISULTATI: Gli antidepressivi triciclici, gli antipsicotici, i derivati della chinina, calcio canale bloccanti, gli oppioidi, e gli ipoglicemici orali possono uccidere un bambino che muove i primi passi con 1-2 unità della dose. Questa lista delle droghe era responsabile di 40% della mortalità dei bambini che muovono i primi passi, sotto segnalazione della American Association of Poison Control Center Toxic Exposure Surveillance System fra 1990-2000. 

I farmaci che possono uccidere un bambino che muove i primi passi con 1-2 unità della dose dovrebbero essere noti ai clinici in quanto tali esposizioni legittimano l’intervento immediato ed intenso. Pertanto si dovrebbe stabilire un nuovo sistema di identificazione speciale di questi farmaci.   

Pubblicazione: Paediatr Drugs. 2004;6(2):123-6

Riferimenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15035652

Comments are closed.