Presentazione membri comitato scientifico

 

Giorgio Antonucci
Presidente Onorario del Comitato Scientifico

Medico, Psicoanalista, già collaboratore del Prof. Basaglia e direttore di centri di igiene mentale, è il decano della psicoanalisi in Italia.

Scarica il CV di GIORGIO ANTONUCCI

Claudio Ajmone

Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Italiano Salute Mentale, socio Onorario dell’Associazione Europea di Psicanalisi

Scarica il CV di CLAUDIO AJMONE

Anna Anglani

Medico, Primario di Neuropsichiatria Infantile e docente di corsi di formazione psicodinamica per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi, responsabile scientifico dell’attuazione del Progetto Sperimentale sulla Salute Mentale della Regione Toscana, direttore sanitario del Centro Terapeutico Riabilitativo Funzionale per l’Autismo di Pistoia, è esperta – tra gli altri temi – di lotta contro l’esclusione scolastica e contro le barriere sociali per i bambini svantaggiati. Si è occupata in varie sedi – anche nazionali – del problema dell’ADHD.

Scarica il CV di ANNA ANGLANI

Silvia Barbieri

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Trieste, esperta – tra gli altri temi – in sviluppo cognitivo dell’infanzia.

Scarica il CV di MARIA SILVIA BARBIERI

Fred Baughman Jr

Neurologo specializzato in malattie del cervello dell’infanzia, è membro dell’Associazione Medica Americana, della Società di Neurologia dell’Infanzia, dell’Accademia Americana di Neurologia, consulente del Congresso USA e della Commissione per l’Educazione degli Stati del Colorado, Texas, Minnesota, Arkansas, Wisconsin e California. Autore di numerosissime pubblicazioni, è uno dei massimi esperti mondiali di abusi psichiatrici sull’infanzia, con particolare riguardo ai disturbi del comportamento ed all’ADHD.

Scarica il CV di BAUGHMAN JR

Marco Bertali

Medico, specialista in Psichiatria, Psicologo e Psicoterapeuta, dirigente di Psichiatria presso il Dipartimento Salute Mentale di Gorizia e delegato dallo stesso dipartimento per i programmi di promozione della salute nelle scuole. E’ esperto – tra gli altri temi – di psicosintesi, programmazione neuro-linguistica e logoterapia. Autore di diversi libri e pubblicazioni e relatore in convegni, seminari e conferenze, è membro dell’Associazione Europea di Psicologia Transpersonale e membro del Comitato scientifico dell’Istituto Pranic Healing Italia.

Scarica il CV di MARCO BERTALI

Federico Bianchi di Castelbianco

Psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, svolge dal 1970 un’intensissima attività clinica assistendo migliaia di minori sofferenti di disagi del comportamento. Membro della Commissione Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è docente in numerosi corsi di perfezionamento e di specializzazione scolastici ed universitari, in Italia ed all’estero, ed è esperto – tra gli altri temi – in psicopedagogia dell’infanzia e disturbi dell’apprendimento dei bambini.

Scarica il CV di FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO

Franco Blezza

Pedagogista, Professore Ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Chieti, esperto – tra gli altri temi – di metodologia didattica delle scienze integrate applicata alla genitorialità ed all’infanzia.

Scarica il CV di FRANCO BLEZZA

Marcello Buiatti

Professore Ordinario di Genetica presso l’Università di Firenze, membro di numerose società scientifiche, coordinatore di innumerevoli progetti di ricerca, ed esperto – tra gli altri temi – di analisi genetica e molecolare dei processi dinamici della vita e di studio dei geni chiave per lo sviluppo del cervello e dei geni coinvolti in malattie degenerative.

Scarica il CV di MARCELLO BUIATTI

Carlo Caltagirone

Neuropsichiatra, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Direttore Scientifico dell’IRCCS “Fondazione S. Lucia” di Roma, esperto – tra gli altri temi – nella definizione dei disturbi cognitivi e comportamentali.

Scarica il CV di CARLO CALTAGIRONE

Luigi Cancrini

Psichiatra, Fondatore della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Direttore Scientifico del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (Roma).

Scarica il CV di LUIGI CANCRINI

Gian Vittorio Caprara

Membro della Società Italiana di Terapia e Comportamentale e Cognitiva, dell’American Psychological Association, dell’Associazione Europea di Psicologia Sociale Sperimentale, dell’Associazione Europea di Psicologia della Personalità , dell’Associazione Italiana di Scienze Sociali e Politiche, già Direttore dell’istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Direttore del Dipartimento di Psicologia della stessa Università , nonchè Professore di Psicologia presso l’Università del Michigan, l’Università della California e l’Università di Stanford.

Scarica il CV di GIAN VITTORIO CAPRARA

Luigi Caramiello

Professore di Sociologia Generale presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli, è anche professore di Sociologia dell’Arte e della Letteratura e di Teorie e culture della complessità sociale, nella Facoltà di Sociologia della stessa Università . Autore di diversi libri e di numerosi saggi e articoli scientifici, ha diretto vari progetti di ricerca, è stato relatore ad oltre cento convegni scientifici, ed ha scritto più di duecento articoli per diversi quotidiani e periodici. E’ esperto – tra gli altri temi – di sociologia delle comunicazioni di massa, di gioventù a rischio e di tutela della classi deboli.

Scarica il CV di LUIGI CARAMIELLO

William B. Carey

Medico pediatra, Professore di Pediatria Clinica all’ Università della Pennsylvania (USA), Primario, Direttore della sezione di Pediatria Comportamentale dell’Ospedale Infantile di Philadelphia, membro dell’Istituto di Medicina dell’Accademia Nazionale delle Scienze, membro della Società Pediatrica Americana, esperto – tra gli altri temi – di pediatria comportamentale, aspetti clinici del comportamento dei minori e valutazione pediatrica dello stile e dell’adattamento comportamentale dei bambini.

Scarica il CV di WILLIAM B. CAREY

Marco Catalano

Medico Psichiatra, già Professore presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano, è Dirigente Medico di 1′ livello e Coordinatore del Servizio di Psichiatria dell’IRCCS “San Raffaele” di Milano. Relatore a numerosi seminari e corsi di formazione per specialisti, è autore di oltre centosessanta pubblicazioni, ed è esperto – tra gli altri temi – di aspetti clinici di Neuropsichiatria Infantile.

Scarica il CV di MARCO CATALANO

Rolando Ciofi

Psicologo ad indirizzo clinico e Docente di materie Psicologiche presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, è Segretario Generale del “Mo.P.I. – Movimento Psicologi Indipendenti” e Consulente Tecnico d’Ufficio in Psicologia Giuridica presso il Tribunale di Firenze. Componente del Comitato esecutivo di Redazione della rivista ”Simposio, Rivista di Psicologi e di Psicoterapeuti”, è Direttore Responsabile della rivista periodica “Simposio – Rivista di Psicologi e Psicoterapeuti”, nonché autore di oltre 100 pubblicazioni.

Scarica il CV di CIOFI ROLANDO

David Cohen

Professore Ordinario all’Università della Florida, è membro del comitato di redazione del International Journal of Psychology and Psychotherapy e di altre note riviste di settore, Presidente dell’International Center for the Study of Psychiatry and Psychology e Segretario Generale dell’ Alliance for Human Research Protection. Autore di centinaia tra pubblicazioni ed interventi a congressi scientifici, è esperto – tra gli altri temi – in prevenzione dell’abuso delle sostanze psicotrope e programmi per la salute pubblica e la valutazione dell’impatto sociale della malattia mentale.

Scarica il CV di DAVID COHEN

Emilia Costa

Psichiatra, titolare della 1^ Cattedra di Psichiatria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Direttore Centro Disturbi della Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I di Roma, esperta – tra gli altri temi – di metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psiconeuroimmunologia, fondatrice delle Associazioni Italiane di Medicina Psicosociale e Psicopatologia di Genere, autrice di oltre 350 pubblicazioni, libri e monografie, collabora con riviste ed università Italiane ed estere.

Scarica il CV di EMILIA COSTA

Piero Crispiani

Pedagogista, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale all’Università di Macerata, Professore di Pedagogia Clinica all’Università di Campobasso, Presidente della Federazione Italiana Pedagogisti, esperto – tra gli altri temi – in disturbi dell’apprendimento.

Scarica il CV di PIERO CRISPIANI

Rosa Angela Fabio

Diplomata presso la Bar Ilan University, l’Hadassah-Viso Canada Research Institute di Gerusalemme e l’Institute for Rational Emotive Therapy di New York, Rosa Angela Fabio è stata docente ad oltre trenta corsi di laurea, tra i quali “ADHD e potenziamento cognitivo” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma e “Basi psicologiche del funzionamento mentale” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente Professore di Psicologia Generale all’ Università degli Studi di Messina, è collaboratrice di riviste italiane e straniere come ‘Journal of Child Psychology and Psychiatry’ e ‘Giornale di Psicologia dell’Educazione’, Presidente dell’Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo, ed è da anni un’esperta riconosciuta a livello nazionale sul tema dell’attenzione selettiva e del deficit di attenzione, della plusdotazione mentale e degli strumenti di misura dell’intelligenza potenziale.

Scarica il CV di ROSA ANGELA FABIO

Maria Amata Garito

Professore Ordinario di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Rettore dell’Università Internazionale UniNettuno di Roma, coordinatore del Mediterranean Network of Universities, Direttore Generale delle reti satellitari RAI Nettuno Sat 1 e RAI Nettuno Sat 2, membro di numerosi comitati di gestione dei programmi di ricerca dell’Unione Europea e consulente dell’Unesco (Nazioni Unite), autrice di oltre cento pubblicazioni e di altrettanti contributi a congressi nazionali ed internazionali, è esperta – tra gli altri temi – di tecniche d’apprendimento per le nuove generazioni e di analisi dei processi cognitivi.

Scarica il CV di MARIA AMATA GARITO

Erminio Gius

Professore ordinario e titolare della 1′ cattedra di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Padova, già professore alla Georgetown University (Washington), alla Boston University ed alla Melbourne University (Australia), collaboratore – tra le altre – dell’Università di Harvard, della Philadelphia University, della Barcellona University e della Universitè de Lyon, è esperto – tra gli altri temi – di problemi etici della scienza e di scienze cognitive.

Scarica il CV di ERMINIO GIUS

Alain Goussot

Già docente di metodologia educativa e di pedagogia interculturale, è ora Professore di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Università degli Studi di Bologna). Collabora a progetti di cooperazione internazionale nel settore minori e a progetti sulla deistituzionalizzazione dei minori in situazione di abbandono e/o di disabilità nell’area francofona e nell’Europa dell’Est, è socio della Società Italiana di Pedagogia Speciale, membro del comitato scientifico dell’”Institut Pierre Janet” (Centro di ricerca sul comportamento umano) di Parigi e collaboratore scientifico della Fondazione “Françoise Minkowska” di psicologia transculturale (Parigi). E’ autore di articoli e pubblicazioni sulla pedagogia, sulla dimensione transculturale della comunicazione e sulla mediazione interculturale.

Scarica il CV di ALAIN GOUSSOT

Beatriz Janin

Presso l’Università di Buenos Aires, è Direttrice della Cattedra di Psicoanalisi dell’Infanzia e della Cattedra di Psicoanalisi dell’Adolescenza ed è Responsabile del Corso di Psicopatologia Infantile. Invitata in corsi di docenza presso i più importanti ospedali pediatrici della nazione, è autore di numerose pubblicazioni, articoli ed interventi a congressi nazionali ed internazionali sui disagi e l’iperattività dell’infanzia, ed è esperta – tra gli altri temi – di teoria e clinica della psicologia dell’età evolutiva.

Scarica il CV di BEATRIZ JANIN

Bob Johnson

Medico laureato a Cambridge e membro del Royal College of Psychiatryst in Gran Bretagna, si è specializzato in psichiatria al London Hospital (Londra) ed al Claybury Hospital (Essex). Senior psichyatrist all’Ospedale di Stato di New York (USA), ha operato anche al prestigioso Columbus Presbyterian Psychiatrist Institute, dove ha conseguito ulteriori diplomi in neurologia e in psicoterapia. E’ stato psichiatra nella prigione di Parkhurst e primo dirigente di psichiatria nell’ospedale di massima sicurezza “Ashworth” (UK). Membro del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione caritatevole e scientifica “James Nayler Foundation”, è un esperto in gestione dei disturbi della personalità, nonché consulente sui temi della salute mentale per la BBC, il quotidiano “The Guardian” ed altri giornali e TV in Inghilterra ed all’estero

Scarica il CV di BOB JOHNSON

Carlo Lai

Co-responsabile del Laboratorio di Neuroscienze Cliniche al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, nonchè Professore aggregato di Psicopatologia dell’età evolutiva all’Università Sapienza di Roma, Carlo Lai, specialista in psicologia clinica – classe 1971 – è il più giovane membro del nostro Comitato Scientifico ma già vanta un corposo numero di pubblicazioni  e la partecipazione a numerosi eventi scientifici internazionali di rilievo.

Scarica il CV di CARLO LAI

Antonio de Lillo

Professore Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, della quale ha contribuito alla fondazione, Presidente dell’Istituto IARD, ed esperto – tra gli altri temi – del mutamento della condizione giovanile in Italia.

Scarica il CV di ANTONIO DE LILLO

Mariano Loiacono

Medico psichiatra, Dirigente del Centro di Medicina sociale per la farmacodipendenza ed il disagio diffuso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia, docente di Psichiatria e Psicologia Clinica, ha insegnato presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bari, presso l’Università di Bologna e presso l’Università di Urbino, e collabora in progetti per la prevenzione ed il trattamento del disagio con la Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia. Relatore negli ultimi vent’anni ad innumerevoli convegni e seminari, è anche autore di numerose pubblicazioni sulla psiche ed il disagio in rapporto ai servizi sociali.

Scarica il CV di MARIANO LOIACONO

Paolo Migone

E’ Medico specializzato in Psichiatria in Italia ed in USA. Dopo un training in Psichiatria Infantile in USA, ha lavorato quattro anni al New York Medical College, è stato nominato “board eligible in Psychiatry and Neurology”, è fellow dell’American Academy of Psychoanalysis e membro del Rapaport-Klein Study Group. In Italia ha insegnato alle Università di Bologna, Parma, San Raffaele di Milano e Aosta. Fondatore della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research, è nel direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi della Personalità. Direttore responsabile della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), è autore di circa 300 pubblicazioni e formatore nei servizi psichiatrici di varie AUSL italiane.

Scarica il CV di PAOLO MIGONE

Enrico Nonnis

Neuropsichiatra Infantile, lavora a Roma come Responsabile di Unità Operativa dell’Area della Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva.

Scarica il CV di ENRICO NONNIS

Margherita Orsolini

Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, curatrice di numerosissime pubblicazioni e relatrice in svariati congressi scientifici internazionali, è esperta – tra gli altri temi – di processi linguistici e cognitivi dell’infanzia, valutazione ed intervento nei disturbi dell’apprendimento dei bambini e consulenza psicologica e pedagogica per la scuola.

Scarica il CV di MARGHERITA ORSOLINI

Ermanno Paolelli

Psichiatra, Presidente Società Italiana Psichiatria Olistica, esperto – tra gli altri temi- di medicina funzionale e bioelettronica. Professore di Psichiatria Biologica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Scienze di Lugano (Svizzera).

Scarica il CV di ERMANNO PAOLELLI

Luigi Pedrabissi

Psico-pedagogista, Luigi Pedrabissi – già Professore di Psicologia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano – è ora Professore Ordinario di Teorie e Tecniche dei Test presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, esperto – tra gli altri temi – di psicologia dell’educazione e di metodologia delle scienze del comportamento, con particolare riguardo al mondo dell’infanzia.

Scarica il CV di LUIGI PEDRABISSI

Marilene Proença Rebello de Souza

Professore Ordinario di Psicologia presso l’Università di San Paolo e Direttrice del Dipartimento di Psicologia della medesima Università, nonché uno dei leader del gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale per la Scienza e lo Sviluppo Tecnologico. La Prof. Proença opera come ricercatrice sui temi dell’educazione nelle politiche pubbliche, della medicalizzazione dell’istruzione e dei problemi di apprendimento e di educazione di bambini e adolescenti. Coordina accordi accademici con università in Messico, Cuba, Mozambico, Russia e Italia ed è membro fondatore del “Forum sulla Medicalizzazione della Pubblica Istruzione e Società” in Brasile.

Scarica il Curriculum di Marilene Proença Rebello de Souza

 

Mauro Porta

Medico, Responsabile Centro Malattie Extrapiramidali del IRCCS “Istituto Galeazzi” di Milano, Responsabile di Neurologia del Policlinico San Marco, Membro della “Movement Disorders Society” (UK) e della “Società Italiana di Neurologia”, vanta oltre 150 tra libri, pubblicazioni e lavori scientifici, ed è specializzato in Neurologia Pediatrica e Disturbi del movimento dell’età infantile.

Scarica il CV di MAURO PORTA

Paolo Roberti di Sarsina

Psichiatra e Psicoterapetuta, Coordinatore del Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia, Dirigente Medico di Psichiatria, membro del Research Council for Complementary Medicine (Londra), referente per l’Italia dell’ EURICAM – European Research Initiative on Complementary and Alternative Medicine (Vienna).

Scarica il CV di PAOLO ROBERTI DI SARSINA

Nico Maria Sciolla

Pediatra, Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri e Segretario Regionale Società Italiana di Pediatria.

Scarica il CV di NICO MARIA SCIOLLA

Marta Tessari

Professore di Psicopedagogia presso l’Università Nazionale Argentina, Presidente della Fondazione per lo Studio e la Diagnosi dei Problemi dell’Apprendimento, Secretario Generale della Rete Nazionale dei Pedagogisti, Presidente dell’Associazione degli Psicopedagogisti di Buenos Aires, ed esperta – tra gli atri temi – di trattamento psicopedagogico familiare nonchè di diagnosi e terapie neurocognitive per i disturbi dell’apprendimento dell’infanzia.

Scarica il CV di MARTA TESSARI

Graziella Fava Vizziello

Primario e Dirigente Sanitario di servizi di Neuropsichiatria Infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta, già Professore presso la Cornell University di New York, l’Università di Paris 7 e dell’Università di Paris-Nanterre, ora Professore Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo presso l’Università agli Studi di Padova, Presidente della sezione italiana dell’Associazione Mondiale di Igiene Mentale Infantile ed esperta – tra gli altri temi – di psicopatologia dell’età evolutiva, genitorialità e sviluppo dei figli.

Scarica il CV di GRAZIELLA FAVA VIZZIELLO

Roberto Zonta

Psicologo Psicoterapeuta, membro dell’Accademia Europea Interdisciplinare delle Scienze di Parigi, esperto – tra gli altri temi – in problematiche dell’età dello sviluppo e ruolo educativo di genitori ed insegnanti (relatore ad oltre 4.000 conferenze).

Scarica il CV di ROBERTO ZONTA