EndeavorRx è il primo videogioco al mondo che potrà essere prescritto come una farmaco

EndeavorRx è il primo videogioco al mondo che potrà essere prescritto come una farmaco

Articolo di Sergio Donato per DDay.it

Nessun farmaco da comprare in farmacia ma un videogioco da scaricare e usare per la cura del deficit di attenzione dei bambini. La FDA americana ha dato al gioco EndeavorRx la connotazione di farmaco prescrivibile. Il primo al mondo

Nell’immaginario comune, i videogiochi non hanno mai avuto un ruolo salvifico. Raramente, e in casi circoscritti, terapeutico. Per essi, la rivincita arriva con la decisione della FDA statunitense, che ha stabilito che il videogioco EndeavorRx sarà il primo in assoluto a essere commercializzato e prescritto come un farmaco.

Il suffisso “Rx” inglobato nel nome del videogioco è proprio l’abbreviazione utilizzata negli Stati Uniti per indicare una ricetta medica, una prescrizione. EndeavorRx è infatti un videogioco indicato per la cura della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini.

Un manuale simile a un bugiardino

Sviluppato da Akili Interactive Labs, EndeavorRx è un gioco per iPhone e iPad progettato per i bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni a cui è stata diagnosticata una sindrome ADHD. Il gioco è stato sottoposto a sei anni di test clinici prima di avere l’autorizzazione per la prescrizione medica da parte della Food and Drug Administration (FDA), che in America si occupa della regolamentazione delle attività e dei prodotti inerenti alla salute pubblica.

La FDA ha potuto analizzare il trattamento con il videogioco EndeavorRx in molti studi su più di 600 bambini circa il miglioramento dell’attenzione degli stessi, non trovando gravi controindicazioni.

La prima pagina del manuale di istruzioni di EndeavorRx. Versione antecedente all’approvazione della FDA

Poiché equiparato a un farmaco con una relativa prescrizione, quando si parla di EndeavorRx si fa riferimento anche a una sorta di “posologia”. Anche il manuale è più simile al bugiardino di un farmaco piuttosto che alle istruzione di un videogioco.

Akili Interactive suggerisce che i bambini interagiscano con il trattamento Endeavor per 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana nel corso di un ciclo di trattamento di un mese. Alla fine del ciclo di trattamento di un mese, il bambino potrebbe beneficiare di un secondo ciclo di uguale periodo.

EndeavorRx non sostituisce farmaci e terapie

Il gameplay di EndeavorRx si basa sullo schivare ostacoli e raccogliere oggetti. Nulla di assolutamente nuovo in senso assoluto. Però, Akili Interactive afferma: “A differenza di un videogioco d’azione, non c’è modo di “vincere” in Endeavor. L’obiettivo è quello di sfidare continuamente il bambino a diventare più bravo. Il gioco diventa più difficile con il progredire del trattamento. La raccolta delle ricompense durante le missioni quotidiane indica il completamento di un trattamento giornaliero.

Un trattamento giornaliero infatti si conclude dopo il completamento di cinque missioni da parte del bambino. Al termine della quinta missione non sarà più possibile continuare a giocare perché Endeavor si renderà disponibile solo dal giorno successivo.

Così come dimostrato dagli studi effettuati, il trattamento con EndeavorRx, anche a detta della stessa Akili Interactive “è da considerarsi come parte di un programma terapeutico che può includere la terapia medica diretta, i farmaci e i programmi educativi. Quindi, EndeavorRx non sostituisce i farmaci specifici per l’ADHD del bambino.

Comments are closed.