Convegno su “Le difficoltà scolastiche tra pedagogia creativa e medicalizzazione”

Fonte: La Gazzetta di Lucca

L’Associazione Scuola 2000 organizza un evento unico a Lucca. Il 12 e 13 aprile 2013, nella meravigliosa cornice di Villa Bottini -Via Elisa, 9- alla sua terza edizione, il convegno affronta un tema troppo poco dibattuto ma di grande attualità.

Convegno su “Le difficoltà scolastiche tra pedagogia creativa e medicalizzazione”

L’Inizio lavori venerdì alle 15 e chiusura sabato alle 13.

(previsto un buffet nella pausa caffé).

I membri del direttivo commentano così l’evento: “Con un occhio alla scuola dal “di dentro” immersa in mille difficoltà, ci proponiamo di operare un cambio di prospettiva riflettendo sull’uso degli psicofarmaci già in tenera età, nei confronti dei bambini che “escono dagli schemi”. Lo faremo con il contributo di autorevoli relatori Luca Poma, Portavoce nazionale di“Giù le mani dai Bambini”, Bruno Tognolini, poeta per bambini e… per vecchi, Marco Farnè e Ilaria Arata di Pedagogica Ass. di promozione sociale e altri emeriti esperti in campo della pedagogia e della pedagogia speciale tra cui Elena Falaschi, Maria Coppolecchia.

Interventi di rilievo saranno svolti da insegnanti della nostra città, che ogni giorno vivono e sperimentano sulla propria pelle tali difficoltà.

Non mancheranno momenti di riflessione appassionanti.”.

L’iniziativa patrocinata dal comune di Lucca e sostenuta dal comune di Porcari e dalla Provincia di Lucca è riconosciuta dal MIUR

INFORMAZIONI: iscrizioni

Tel 0583 513702 3398658576 e-mail: scuola2000@virgilio.it

Comments are closed.