20-12-2006 14:07 PROSEGUE L’ISTRUTTORIA DEI PROGETTI DI RICERCA INDIPENDENTE FINANZIATI DALL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

giù le mani dai bambini diario di bordo adhd

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) procede con la propria strategia di promozione della ricerca indipendente, assegnando finanziamenti per progetti di ricerca sui farmaci. Si tratta di un’iniziativa di particolare rilievo nel campo della ricerca clinica: la promozione della ricerca indipendente rappresenta uno dei compiti e degli obiettivi strategici attribuiti all’AIFA. Una particolare attenzione è rivolta alle patologie abitualmente escluse dalla ricerca commerciale perché di limitato interesse per la ricerca finanziata dai produttori, e alle popolazioni maggiormente esposte al rischio di problemi di aumentata frequenza di eventi avversi, come i bambini.

La ricerca indipendente sui farmaci è resa possibile grazie all’istituzione di un fondo alimentato dal contributo pari al 5% delle spese promozionali effettuate dalle aziende farmaceutiche. Verifica l’andamento del progetto scaricando il documento dal nostro portale!

Comments are closed.