News - Giù le Mani dai Bambini
1 novembre 2017

IL NOSTRO SITO SI RINNOVA… LO HAI GIÁ VISITATO?

Da pochissimi giorni il nostro sito www.giulemanidaibambini.org si è dotato di una nuova veste grafica: menu semplificato, funzioni rinnovate…, e – soprattutto – ottimizzazione per dispositivi mobili| Lo hai già visitato?
1 novembre 2017

NUOVA RICERCA SCIENTIFICA: TROPPO PARACETAMOLO IN GRAVIDANZA, PUÓ CAUSARE ADHD NEL NASCITURO!

La notizia è recentissima, e merita la massima diffusione: uno studio condotto in Norvegia ha fatto emergere una significativa associazione tra eccessiva assunzione di paracetamolo in gravidanza e aumento del rischio di deficit di attenzione e iperattività (Adhd) del bambino. Leggi la news , e diffondila tra amici e colleghi!
1 novembre 2017

COME FESTEGGERAI LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA? A TEATRO CON NOI?

Ogni anno, il 20 novembre – anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, è l’occasione per celebrare l’infanzia… quest’anno GiùleManidaiBambini e AssembleaTeatro, festeggeranno mettendo in scena “Gianni detto Burrasca”, piece teatrale per adulti e bambini tratta dall’intramontabile storia di GianBurrasca, con una introduzione del nostro Portavoce, Luca Poma, autore di “Salviamo GianBurrasca” (Terra Nuova Edizioni). L?appuntamento è domenica 19 novembre h. 10.00 al Teatro Agnelli, Via Paolo Sarpi 111 – Torino… non mancare!
31 ottobre 2017

19 Novembre: Giornata Mondiale dell’Infanzia – GiùleManidaiBambini con AssembleaTeatro portano in scena “Gianni detto Burrasca”

Gianni detto Burrasca Fascia d’età 8-14 anni   19 novembre, 2017 – 10:00 – TEATRO AGNELLI Via Paolo Sarpi 111, Torino In occasione della Giornata Mondiale ONU per l’infanzia  Introdurrà lo spettacolo Luca Poma  Portavoce di GIU’LEMANIDAIBAMBINI ONLUS
31 ottobre 2017

Gravidanza. Troppo paracetamolo aumenta rischio di deficit di attenzione e iperattività nei bambini

Autore: Lisa Rapaport – Fonte: Quotidianosanità Uno studio condotto in Norvegia ha fatto emergere una significativa associazione tra eccessiva assunzione di paracetamolo in gravidanza e aumento del rischio di deficit di attenzione e iperattività (Adhd) del bambino.
29 ottobre 2017

Dsa o iperattivi? Forse solo monelli: i bambini malati immaginari e la troppa diagnostica neuropsichiatrica

Di Enrica Roddolo – Fonte: IlCorriere.it l pedagogista Daniele Novara lancia l’allarme: «C’è un eccesso di diagnostica neuropsichiatrica in Italia. Perché nessuno tollera più l’immaturità dell’infanzia»
14 ottobre 2017
giù le mani dai bambini news

Farmaci ADHD non testati in sicurezza ed efficacia nel tempo

PLos One. – Medscape Medical News – traduzione a cura di MY English School – Torino Una nuova ricerca mostra che gli studi che supportano l’approvazione della maggioranza dei farmaci usati per trattare il disturbo di attenzione / iperattività (ADHD) nei bambini non sono stati progettati per dimostrarne la sicurezza e l’efficacia a lungo termine o per individuare rare controindicazioni (AEs).
14 ottobre 2017

CONTINUA LA PRESSIONE SUL MINISTRO DELLA SALUTE LORENZIN: IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA

Pochi giorni fa abbiamo diramato un nuovo comunicato stampa, in occasione della presentazione in Senato di una interrogazione parlamentare a firma Sen. Romani e altri, in cui si sollecita il Ministro, Beatrice Lorenzin a non chiudere il “registro ADHD, ma anzi, ad estenderne l’applicazione ad altre patologie psichiatriche in età pediatrica! Nel Comunicato stampa, il sunto del testo predisposto dal Senatore Michele Romani, e le dichiarazioni del nostro Portavoce, Luca Poma. Aiutaci a diffonderlo!
14 ottobre 2017

ADHD: Per adolescenti no a stimolanti a rilascio prolungato

Pubblicati su JAMA i risultati di una revisione su 185 studi, che hanno coinvolto complessivamente più di 12.000 bambini e adolescenti diagnosticati iperattivi… sui ragazzi più grandi, i farmaci utilizzati per ridurre i sintomi dell’iperattività dei bambini si sono dimostrati inefficaci. Leggi – e diffondi – il report, tradotto in lingua italiana da Quotidianosanità.it, con tutti i dettagli.
14 ottobre 2017

HAI GIÀ MESSO “LIKE”?

Hai già messo il tuo “like” alla nostra pagina facebook? Un altro modo per restare in contatto con noi, e conoscere e diffondere i contenuti della nostra campagna: la Pagina Facebook “Comitato GiùleManidaiBambini ONLUS” – @GLMOnlus Ti aspettiamo!
14 ottobre 2017
giù le mani dai bambini news

Deficit attenzione e iperattività. Per gli adolescenti inefficaci i farmaci a uso pediatrico

Fonte: JAMA online – Lisa Rapaport – (Versione italiana a cura di Quotidiano Sanità/Popular Science) Pubblicati da JAMA i risultati di una revisione degli studi centrati sui trattamenti farmacologici e psicoterapeutici dei disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). I dati raccolti suggeriscono che gli adolescenti hanno esigenze di trattamento ben distinte da quelle dei bambini più piccoli; quindi le indicazioni terapeutiche attuali per l’uso dei farmaci non sono generalizzabili.
14 ottobre 2017
giù le mani dai bambini news

Bambini iperattivi: alcuni diventano grandi geni

Di Valentina Morosini – Fonte: http://mamma.pourfemme.it/ Kurt Cobain, Pablo Picasso, Thomas Edison e perfino al rivoluzionario Che Guevara. Sono solo alcuni dei bambini diventati famosi con la sindrome da iperattività e deficit di attenzione, che trasforma alcuni bimbi in ‘piccole pesti‘.