Database Medico-Scientifico

Attenzione!


La linea editoriale del nostro Comitato permette la pubblicazione su questo portale di articoli, abstract, ricerche, documenti, etc. in linea con gli assunti e le tesi scientifiche espresse dal nostro Consensus. Ogni documento che la redazione decida a proprio insindacabile giudizio di pubblicare - qualora non rispondente ai suddetti requisiti - riporterà in calce l'avviso che esso non ottempera alle linee guida di questa campagna di farmacovigilanza, e quindi non riflette la posizione della Campagna stessa. In tal caso, ogni membro del nostro comitato scientifico permanente manterrà la possibilità di far pubblicare in calce pareri contrari, ed della pubblicazione di ogni contro-deduzione od osservazione verrà data notizia ai lettori. Ogni documento, abstract, ricerca, etc pubblicata dovrà essere completa di bibliografia scientifica: in caso di indisponibilità in tal senso da parte del proponente la pubblicazione, la circostanza verrà segnata a beneficio dei lettori in calce all'articolo.

Questa sezione è stata implementata anche grazie al contributo di:

Alcuni abstract di questa sezione sono stati tradotti da volontari: si ringrazia Angelo Nestore, Rosa Palavera, Giulia Faccioli, Maria Luisa Sponga, Luigia Sciascia, Luisa Molino, Monica Giuglard, Ilaria Pagliotta , Agnese Duranti, Cecilia Metta, Maurizio Prisco, Giuseppina Buscaino, Rosanna Fiorillo, Paola Tiberii e Ilario Mercurio per il preziosissimo aiuto!

In questa importante sezione del sito pubblichiamo una serie di articoli di taglio scientifico, nonchè le schede riassuntive (abstract) di una serie di ricerche scientifiche ed universitarie, accuratamente selezionate dal prof. Claudio Ajmone, collaboratore scientifico della ns. Campagna, o segnalate alla nostra redazione da nostri collaboratori, medici, pediatri, docenti universitari e volontari ospedalieri. Le ricerche scientifiche pubblicate - divise per macro-argomenti - evidenziano i rischi derivanti dall'abuso nell'assunzione di psicofarmaci da parte di bambini ed adolescenti. Al fine di garantire spazio e pari dignità a tutte le posizioni - anche quelle eticamente più distanti dalla nostra campagna - abbiamo avviato anche la pubblicazione di alcune ricerche condotte da psichiatri favorevoli alla somministrazione di psicofarmaci ai minori. Potete aiutarci a far crescere ancora questa sezione del sito, inviandoci per e-mail l'abstract tradotto di una ricerca, oppure indicandoci i riferimenti esatti della fonte. Se rilevante e congruente, il materiale verrà pubblicato segnalando il Vostro nominativo.

Vi invitiamo anche a prendere in esame le clausole di copyright complete che regolano la riproduzione dei brani contenuti in questa sezione (a cura del prof. Claudio Ajmone, membro del Comitato Scientifico)