UK vieta, la Sanità Canadese avverte circa gli antidepressivi

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2004 Wayne-Kondro

Qui si riportano gli studi principali condotti in Canada sugli effetti caussati dagli antidepressivi.

Autori: Wayne Kondro

Università/laboratorio: Ottawa

Abstract: Sei mesi dopo che il UK ha vietato gli antidepressivi per i bambini, la Sanità Canadese pubblica un avvertimento che usando 7  farmaci  i pazienti possono peggiorare.

I pazienti di tutte le età che prendono la fluvoxamina (Luvox), la paroxetina (Paxil), la sertralina (Zoloft), la mirtazapina (Remeron), la fluoxetina (Prozac) ed il citalopram (Celexa), come pure quelle che prendono il bupropione come antidepressivo (Wellbutrin) o che fumano la droga di cessazione (Zyban) possono esperire cambiamenti del comportamento e/o emozionali che possono aumentare il rischio d’auto lesioni o di danno agli altri; l’avvertenza della Sanità del Canada del 4 giugno è indirizzata ai medici ed ai consumatori. 

Studi recenti hanno indicato che gli inibitori selettivi del ricaptazione della serotonina (SSRI) o gli inibitori del ricaptazione della noradrenalina della serotonina (SNRI) possono peggiorare la depressione o innescare gli impulsi suicidi o aggressivi.

Nel mese di dicembre del 2003, il Regno Unito ha vietato l’uso di 4 antidepressivi per i bambini; n’aveva vietato l’anno scorso 2 altri in anticipo. Seguì la Food and Drug Administration degli Stati Uniti il 22 marzo con un avvertimento fortemente espresso circa i farmaci.

Ma 5 membri esperti del Comitato Consultivi della Sanità del Canada   riuniti per valutare gli SSRI non crede  che le prove  sostengano un divieto di stile Britannico o un avvertimento più forte.  La risposta canadese più misurata mette la questione nella prospettiva adeguata per i medici, ha detto  il Dott. Yvon Lapierre. C’è una certa prova che forse questo sta accadendo, sufficiente per avvertirvi, ma per non rimuoverlo dal market.” Ai fornitori saranno richiesti emendare le loro monografie del prodotto, i pazienti saranno avvisati attraverso un foglio delle informazioni che accompagna le loro prescrizioni ed i medici riceveranno le lettere che li informano del rischio, ha detto il portavoce della Sanità del Canada Jirina Vlk. 

I pazienti che avvertono gli impulsi  suicidi o sentimenti d’agitazione, d’ostilità o d’ansia sono invitati a consultare il loro medico piuttosto che interrompere il farmaco bruscamente, che può provocare i sintomi seri da ritiro.

“Gli Americani  hanno preso lo stesso atteggiamento come abbiamo nel Canada: faccia attenzione, ” dice Lapierre. “Trattate i vostri pazienti correttamente. Tenete gli occhi su di loro e non avrete problemi.”. 

Un articolo da Lapierre (J Psychiatry Neurosci 2003;28[5]:340-7 di J) conclude che è piccola la prova che gli SSRI hanno aumentato la suicidalità. 

Il ritardo nella risposta della Sanità del Canada alle preoccupazioni circa  i farmaci era necessario, ha detto Vlk, perché i critici hanno esaminato più di   70  nomi commerciali e versioni generiche dei farmaci autorizzati nel Canada.

Pubblicazione: CMAJ • July 6, 2004; 171 (1). doi:10.1503/cmaj.1040981.

Tratto da: http://www.ecmaj.ca/cgi/content/full/171/1/23

Comments are closed.