L’ipomania come effetto collaterale genuino della fluoxetina

Ashish Aggarwal, M.D., Dinesh Dutt Sharma, M.D., Ravi Chand Sharma, M.D., Ramesh Kumar M.D. Dept. of Psychiatry Indira Gandhi Medical College, Himachal Pradesh, India

Pubblicato su J Neuropsychiatry Clin. Neurosci. 2011

Traduzione in italiano a cura del Dott. Claudio Ajmone per GiùleManidaiBambini.org

Testo originale in inglese, disponibile a questo link

All’editore: Lo switch maniacale indotto da antidepressivi è generalmente osservato in pazienti con fattori di rischio per il disturbo bipolare. Al contrario, gli autori riportano il caso di un ragazzo adolescente che ha sviluppato ipomania indotta da fluoxetina, ma che non presentava alcun fattore di rischio per il bipolarismo. L’ipomania potrebbe essere un effetto collaterale genuino associato agli antidepressivi come la fluoxetina.

La letteratura suggerisce che gli antidepressivi possono precipitare la mania in pazienti con disordine unipolare/bipolare.1 Nell’era prefarmacologica, la depressione lieve spontanea dopo un episodio maniacale e l’ipomania spontanea dopo un episodio melanconico erano comuni e non avevano alcuna rilevanza per la diagnosi primaria.2 Precedenti segnalazioni di mania/ipomania indotta da fluoxetina hanno riguardato per lo più pazienti affetti da depressione.3,4 Si può sostenere che in questi casi si trattava di episodi maniacali naturali del disturbo bipolare. Al contrario, la fluoxetina è stata ritenuta utile nel disturbo bipolare II.5 Riportiamo il caso di un ragazzo adolescente che ha sviluppato ipomania durante l’assunzione di fluoxetina senza alcun fattore di rischio per lo switch maniacale.

Caso clinico

Un ragazzo di 17 anni soffre di cefalea di tipo tensivo e di lievi sintomi di ansia episodica. La sua storia passata, familiare e personale non era significativa. Non c’erano precedenti che suggerissero caratteristiche depressive. Il paziente è stato avviato alla somministrazione di fluoxetina 20 mg al giorno e di esercizi di rilassamento. Il paziente si è presentato dopo un periodo di 3 settimane con

 con lamentele di diminuzione del bisogno di sonno, loquacità, eccessiva familiarità, aumento dei livelli di attività e comportamento esigente negli ultimi 4 giorni.

All’esame, il paziente ha riscontrato un’aumentata attività psicomotoria, affetti euforici, pensieri accelerati, idee grandiose e un’autostima gonfiata. Non sono stati raccolti altri dati anamnestici significativi. Tutti i parametri biochimici, compresa la TAC cranica, erano normali. È stata posta la diagnosi di ipomania indotta da fluoxetina. La fluoxetina è stata sospesa e si è iniziato a somministrare clonazepam 1 mg. Il paziente è migliorato nei sintomi ipomaniaci nel giro di una settimana. Successivamente è stato seguito e ha continuato a riferire cefalea. È stata iniziata la somministrazione di amitriptilina, aumentata gradualmente a 25 mg al giorno. Il paziente ha mantenuto questa dose negli ultimi 8 mesi senza alcuna recidiva di ipomania.

Discussione

Le precedenti segnalazioni di ipomania/mania con fluoxetina riguardavano casi con diagnosi di disturbo depressivo o con fattori di rischio per il disturbo bipolare.3,4,6,7 Il nostro era un caso di mal di testa di tipo tensivo con sintomi d’ansia aspecifici e non presentava alcuna caratteristica di depressione o fattori di rischio per il disturbo bipolare.

Abbiamo trovato solo pochi casi di mania indotta da SSRI in pazienti con disturbo ossessivo compulsivo (OCD) con o senza disturbo dell’umore.8,9 L’OCD è anche comunemente associato a un disturbo depressivo e la letteratura recente ha evidenziato la comorbidità dell’OCD con il disturbo bipolare.10,11 In questo caso la probabilità di mania o ipomania successiva era remota, data l’assenza di vari fattori di rischio per il disturbo bipolare.12,13

L’assenza di disturbi depressivi o di anamnesi familiare di disturbo bipolare, la correlazione temporale tra la terapia con fluoxetina e l’insorgenza dell’ipomania e il rapido recupero con una bassa dose di benzodiazepina dopo la completa sospensione della fluoxetina dimostrano che si tratta di un caso di vera ipomania indotta da fluoxetina.

I punti singolari del nostro caso sono il fatto che il paziente non aveva alcun disturbo depressivo o fattore di rischio per la mania e il fatto che il paziente era stato ben mantenuto con l’amitriptilina. Rapporti precedenti hanno suggerito che gli antidepressivi triciclici come l’amitriptilina sono più comunemente associati al passaggio alla mania rispetto agli SSRI.14 Il meccanismo biologico della mania indotta dagli SSRI rimane poco chiaro, anche se sono stati chiamati in causa meccanismi serotoninergici e catecolamine.15

La cefalea di tipo tensivo non è nemmeno un probabile fattore di rischio per la mania o l’ipomania indotta da antidepressivi. Si può affermare con sicurezza che i precedenti casi riportati potrebbero essere stati caratterizzati da un disturbo bipolare naturale e che, in altri casi, non si può escludere la possibilità di mania o ipomania in futuro.

Il nostro caso rappresenta quindi una vera ipomania indotta dalla fluoxetina. Un maggior numero di segnalazioni di questo tipo ci aiuterebbe a differenziare la mania o l’ipomania indotta dal farmaco da un cambiamento naturale.

Bibliografia

Vedi l’articolo originale a questo link

Comments are closed.