L’efficacia dell’arte terapia sulla riduzione della depressione e nei bambini in età prescolaredell’ansia

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Safora Nooruzi 1, Sahar Afshar Zanjani2, Bahare Dastan2, Atefeh Raadin3*

Pubblicato su Journal of Applied Psychology & Behavioral Science 2018

Traduzione in italiano a cura del Dott. Claudio Ajmone per GiùleManidaiBambini.org

Testo originale in inglese, disponibile a questo link

1M.A. in psicologia clinica, Islamic Azad University, Bokan Branch, Bokan, Iran
2M.A. in psicologia clinica, Islamic Azad University, Rode hen Branch, Rode hen, Iran
3M.A. in psicologia generale, Islamic Azad University, Garmsar Branch, Garmsar, Iran

Riassunto

Scopo: In questo studio è stata studiata l’efficacia dell’arteterapia basata sulla pittura nel ridurre la depressione e l’ansia nei bambini in età prescolare.

Metodo: Questo studio è stato condotto come studio semi-sperimentale in cui 30 bambini di età compresa tra 4 e 6 anni con problemi psicologici sono stati selezionati a caso e inseriti in due gruppi di 15 soggetti. Lo strumento utilizzato in questo studio è stato questionario di depressione nei bambini di Coaxes e Spence bambini questionario d’ansia. I partecipanti sono stati organizzati sulla base di arte terapia per 10 sessioni. I dati sono stati analizzati dal test di covarianza.

Risultati: I risultati hanno mostrato che i punteggi medi di depressione e ansia nel gruppo sperimentale ha avuto una significativa diminuzione nella fase post-test rispetto al gruppo di controllo (P = 0.001). I risultati dello studio hanno mostrato l’efficacia della terapia artistica basata sulla pittura sulla riduzione della depressione e dell’ansia nei bambini in età prescolare.

Conclusioni: Per quanto riguarda la riduzione della depressione e dell’ansia dei bambini in età prescolare, il ruolo della terapia artistica basata sulla pittura dovrebbe essere considerato come una delle strategie per il trattamento dei disturbi nei bambini.

Introduzione

L’infanzia è adatta per identificare i problemi dei bambini, intervenire in tempo e prevenire problemi affettivi, sociali ed educativi in futuro. Infatti, l’intervento tempestivo e il miglioramento dei comportamenti anormali del bambino possono aumentare le abilità sociali e rendere il bambino pronto ad accettare responsabilità successive (Shahim, 2007).

L’ansia è un disturbo prevalente tra i bambini in età prescolare. È la reazione più comune contro i fattori stressanti ed è legata a fattori di personalità, caratteristiche biologiche, effetti culturali, effetti educativi (Shirzad, 2014). L’ansia appare in forme diverse come l’enuresi, il disturbo del sonno e il disturbo dell’alimentazione. È importante identificare i fattori principali prima della terapia. I bambini da 1 a 5 anni hanno più tendenze a mostrare ansia (Macken, 2001).

I ricercatori sottolineano le comunicazioni di attaccamento infantile e il metodo di cura nella continuità dell’ansia e dei disturbi d’ansia (Bennet & Stirling, 1998). I disturbi depressivi nell’infanzia e nell’adolescenza sono noti come disturbi prevalenti in psichiatria. Pertanto, la diagnosi e la terapia della depressione sono molto importanti (American academy of child and adolescent psychiatry, 2000). La continuità della depressione può portare all’abuso di droghe, al suicidio e a disturbi mentali, sociali e del rendimento scolastico (Birmaher et al., 1996). Aronen e i suoi colleghi hanno studiato la depressione infantile.

Essi ha scoperto che i sintomi della depressione tra i 10 e gli 11 anni possono predire sintomi psichiatrici come l’aggressività, la debolezza delle prestazioni di accomodamento e la bassa autostima in età adulta (Aronen & Soininen, 2000). Una bassa età di depressione può mostrare una prognosi più debole (Carrison et al.,1997).

Secondo alcune ricerche, la terapia artistica basata sulla pittura può ridurre l’ansia, la depressione e l’aggressività nei bambini. Katz e Hamama (2013) hanno trovato che i bambini possono usare la pittura per mostrare alcune emozioni come l’aggressività. Pifalo e colleghi hanno trovato che l’arte terapia con la terapia cognitivo-comportamentale sono efficaci nel ridurre i sintomi del PTSD (come l’ansia) nei bambini violentati. Perrin et al (2000) hanno trovato che i segni di ansia dei bambini appaiono sotto forma di gioco, pittura e racconto. Jangi Ghoje Bigloo et al (2014) hanno trovato che la terapia artistica basata sulla pittura è efficace per ridurre l’ansia nei bambini balbuzienti. Secondo Rezaee et al (2014), la terapia della pittura può migliorare i sintomi di ansia e aggressività nei bambini della scuola elementare Gholamzade & colleghi (2013) hanno dimostrato che la terapia artistica basata sulla pittura può ridurre i sintomi del disturbo fobico tra i ragazzi di 7-12 anni.

La terapia artistica basata sulla pittura è un metodo di terapia relativo per rimediare ai disturbi dei bambini. Può risultare in una crescita fisica, mentale ed emotiva. L’arte aiuta le persone a risolvere i loro conflitti e problemi ed estendere le competenze interpersonali, la gestione del comportamento, la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’autostima e infine diventare informati (Khadar et al., 2013).

È il disegno auto-iniziato di immagini per comunicare con gli altri (Iverach & Jones, 2009). Le linee di disegno mostrano gli stati affettivi ed emotivi del bambino e la pittura migliora con l’aumento della coscienza (Dadsetan, 2004). Secondo i soggetti menzionati, la domanda principale della ricerca è: La terapia artistica basata sulla pittura è efficace per ridurre la depressione e l’ansia nei bambini in età prescolare?

Materiali e metodi

Questo studio è stato condotto come studio semi-sperimentale in cui 30 bambini di 4-6 anni con problemi psicologici nel 2014-2015 sono stati selezionati a caso e collocati in due gruppi di 15 soggetti. Queste persone sono state selezionate tra 10 centri in modo casuale. I partecipanti del gruppo sperimentale (15 persone) sono stati disposti sulla base dell’arteterapia per 10 sessioni. Dopo le sessioni di arteterapia basate sulla pittura, gli insegnanti della scuola materna hanno completato i questionari di depressione e ansia.

Strumento di ricerca

A) Strumento di depressione per bambini (CDI): Questo questionario è una scala self-report progettata da Kovaks (1985). È usato per valutare i sintomi comportamentali, cognitivi e affettivi della depressione tra i bambini e gli adolescenti di 7-17 anni. Misura una vasta gamma di sintomi depressivi come umore disturbato, prestazioni biologiche deboli, bassa autovalutazione, delusione e problemi interpersonali (Landres, 2010). La coerenza interna è stata riportata tra 0/71- 0/89 (Kovaks, 1985). Secondo gli studi, la correlazione del punteggio totale del questionario sulla depressione dei bambini con il questionario sulla depressione di Beck e la scala della depressione dei bambini sono 0/79 e 0/87 in ordine. Indica un’alta validità convergente.

B) Questionario d’ansia per bambini Spens: Questo questionario è stato progettato da Spens (1997). Questa scala consiste di 28 item basati su 5 gradi likert. Secondo l’analisi dei fattori, il raggruppamento dei sintomi morbosi è accomodato con la lista dei disturbi mentali. (DSM). Tutte le sue sotto-scale mostrano una correlazione positiva con i problemi interiorizzati nella lista comportamentale del bambino (CBCL) e tutte le correlazioni sono più di 0/42 (spens & colleghi, 2001).

Metodo di esecuzione

Le sessioni di arteterapia basate sulla pittura consistevano in 10 sessioni da 45 minuti. Il metodo di esecuzione è stato il seguente: all’inizio, tutti i bambini sono venuti nella stanza di pittura e hanno familiarizzato con lo spazio di terapia e il ricercatore per ridurre la loro ansia.

Risultati

Discussione e conclusione

Lo scopo del presente studio era l’efficacia della terapia artistica basata sulla pittura sulla riduzione della depressione e dell’ansia dei bambini in età prescolare. Secondo i risultati della ricerca, la terapia artistica basata sulla pittura è stata efficace sulla depressione e l’ansia dei bambini. La media del punteggio totale della depressione e dell’ansia è stata ridotta dopo gli interventi di terapia per tutte le variabili. Questi risultati sono congruenti con i risultati degli interventi di arteterapia basati sulla pittura di altri ricercatori e terapeuti nel campo dei disturbi dei bambini in età prescolare.

Jangi Ghoje Bigloo et al (2014) ha trovato che la terapia artistica basata sulla pittura è efficace sulla riduzione dell’ansia tra i bambini balbuzienti. Secondo Rezaee e i suoi colleghi (2014) la terapia artistica basata sulla pittura può migliorare i sintomi di ansia e aggressività nei bambini della scuola elementare. Gholamzade e colleghi (2013) hanno dimostrato che la terapia artistica basata sulla pittura può ridurre i sintomi del disturbo fobico tra i ragazzi di 7-12 anni. Katz, C., & Hamama, L. (2013) ha mostrato che i bambini possono usare la pittura per mostrare alcune emozioni come l’aggressività.

I risultati del presente studio sono congruenti con Iverach e Jones (2009), Perrin et al (2000) e Yell (2000). L’arteterapia basata sulla pittura enfatizza l’istruzione delle abilità di incontro, migliorando l’autocontrollo e l’autoefficacia. La terapia artistica basata sulla pittura istruisce i bambini sulle abilità di miglioramento delle prestazioni. Il bambino comunica con il terapeuta e capisce gli eventi, le comunicazioni e si sente a suo agio e lo usa come strumento per comunicare e incontrare l’ambiente.

 L’arteterapia basata sulla pittura è un metodo di terapia relativo per rimediare ai disturbi dei bambini. Può risultare in una crescita fisica, mentale ed emotiva. L’arte aiuta i bambini a risolvere i loro conflitti e problemi ed estendere le competenze interpersonali, la gestione del comportamento, la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’autostima e infine diventare informati (Khadar et al., 2013). La pittura è un disegno auto-iniziato di immagini per comunicare con gli altri (Iverach & Jones, 2009). Le linee di disegno mostrano gli stati affettivi ed emotivi del bambino e la pittura migliora con l’aumento della consapevolezza (Dadsetan, 2004). Il presente studio è stato eseguito su bambini in età prescolare il cui sesso non è stato abbinato. Gli indicatori delle scale di depressione e ansia sono comparabili tra i gruppi di ragazze e ragazzi. Suggeriamo che alcune ricerche vengano eseguite per quanto riguarda la corrispondenza di entrambi i sessi.

Conflitto d’interesse

Gli autori non dichiarano alcun conflitto di interessi.

Bibliografia

American academy of child and adolescent psychiatry. (2000). Practice parameters for the assessment and treatment of children and adolescents with depressive disorders J. Am. Acad. Child. Adolescents. Psychiatry, 1998- suppl, 37(10), 63s-78s, 45(5), 467-70.

Aronen, E. T., & Soininen, M. (2000). Childhood depressive symptoms predict psychiatric problems in young adults2000, 45(5), 467-70.

Bennet, A., & Stirling, J. (1998). Vulnerability factors in the anxiety disorders. British Journal of Medical Psychology, 3, 311-321.

Birmaher, B., Ryan, N. D., Williamson, D. E., et al. (1996). Childhood and adolescent depression: A review of the past 10 years, part I. J Am. Acad. Child Adolescents. Psychiatry, 35, 1427-1439.

Carrison, C. A., Waller, J. L., & Coffe, S. P. (1997). Incidence of major depressive disorder and dysthymia in young adolescents. l. Am. Acad. Child. Adolescents. Psychiatry, 36, 458-465.

Dadsetan, P. (2004). Evolutionary morbid psychology from childhood until adulthood. Copy 1. Tehran: Samt publications.

Gholamzadekhadar, M., Babapour, J., & Sabourimoghaddam, H. (2013). The effect of art therapy based on painting

therapy in reducing symptoms of separation anxiety disorder in elementary school boys. Proce Soc Behavior Sci2013, 84, 1697-1703.

Iverach, L., & Jones, M. (2009). Prevalence of anxiety disorders among adults seeking speech therapy for stuttering

.J Anxiety Disorder.

Jangi Ghoje Bigloo, S., Shirabadi, A., &Jony, S. (2014). The efficiency of painting-based art therapy upon stuttering children anxiety reduction. Ilam medical sciences University journal, 23th period, 2.

Katz, C., & Hamama, L. (2013). Draw me everything that happened to you. Exploring children’sdrawings of sexual abuse. Child Youth ServRev, 35(5), 877-82.

Kovacs M. The Children’s Depression, Inventory (CDI). Psychopharmacol Bull 1985; 21(4):995–8.

Khadar, M. G., Babapour, J., & Sabouri, M. H. (2013). The effect of art therapy based on painting therapy in reducing symptoms of oppositional defiant disorder (ODD) in elementary School Boys. Procedia-Social and Behavioral Sciences. 84, 1872-1878 (Persian).

Landres, G. E. (2010). Playing therapy, art of communicating. Translated by Foruzande Davarpanah. Tehran; Roshd publications.

Macken, G. (2001). School bullying: An overview. In L. Rapp- Paglicci, A. Roberts, & J. Wodarski (Eds.), Handbook of violence. New York: Wiley.

Perrin, S., Smith, P., & Yule, W. (2000). Practitioner review: The assessment and treatment of post-traumatic stress disorder in children and adolescents. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 41(03), 277-289.

Pifalo, T., & Charleston, S. C. (2006). Art therapy with sexually abused children and adolescents? Ext Res Stu, 23,181-5.

Rezaee, S., Khodabakhshi kolaee, A., & Taghvaee, D. (2014). The efficiency of painting therapy upon elementary school students anxiety & aggression with externalized disorders. Children nursing magazine. 2(2), 10-19

Shahim, S. (2007). The effect of telling story upon aggression therapy. The presented article at first international association of child & adolescence psychiatry, 154.

Shirzad, S. (2014). The survey of music therapy efficiency upon retarded and normal children anxiety reduction; general psychology M.A thesis Islamic Azad university of Garmsar; 2014 summer.

Comments are closed.