Il comitato scientifico di Giù le mani dai bambini

Dr. Claudio Ajmone


Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Italiano Salute Mentale, socio Onorario dell’Associazione Europea di Psicanalisi

Dott.ssa Anna Anglani


Medico, Primario di Neuropsichiatria Infantile e docente di corsi di formazione psicodinamica per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi, è esperta di lotta contro l’esclusione scolastica e contro le barriere sociali per i bambini svantaggiati. Si è occupata, in varie sedi di rilevanza nazionale, del problema dell’ADHD.

Dott.ssa Silvia Barbieri


Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Trieste, esperta – tra gli altri temi – in sviluppo cognitivo dell’infanzia.

Dott. Fred Baughman Jr


Neurologo specializzato in malattie del cervello dell’infanzia, è membro dell’Associazione Medica Americana, della Società di Neurologia dell’Infanzia, dell’Accademia Americana di Neurologia, consulente del Congresso USA e della Commissione per l’Educazione degli Stati del Colorado, Texas, Minnesota, Arkansas, Wisconsin e California.

Dott. Federico Bianchi di Castelbianco


Psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Membro della Commissione Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è docente in numerosi corsi di perfezionamento e di specializzazione scolastici ed universitari, in Italia ed all’estero, ed è esperto in psicopedagogia dell’infanzia e disturbi dell’apprendimento dei bambini.

Dott. Marco Bertali


Medico, specialista in Psichiatria, Psicologo e Psicoterapeuta, dirigente di Psichiatria presso il Dipartimento Salute Mentale di Gorizia . E' membro dell’Associazione Europea di Psicologia Transpersonale e del Comitato scientifico dell’Istituto Pranic Healing Italia.

Dott. Franco Blezza


Pedagogista, Professore Ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Chieti, esperto – tra gli altri temi – di metodologia didattica delle scienze integrate applicata alla genitorialità ed all’infanzia.

Dott. Marcello Buiatti


Professore Ordinario di Genetica presso l’Università di Firenze, membro di numerose società scientifiche, coordinatore di innumerevoli progetti di ricerca, ed esperto di analisi genetica e molecolare dei processi dinamici della vita e di studio dei geni chiave per lo sviluppo del cervello e dei geni coinvolti in malattie degenerative.

Dott. Luigi Cancrini


Psichiatra, Fondatore della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Direttore Scientifico del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (Roma).

Dott. Carlo Caltagirone


Neuropsichiatra, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Direttore Scientifico dell’IRCCS “Fondazione S. Lucia” di Roma, esperto – tra gli altri temi – nella definizione dei disturbi cognitivi e comportamentali.

Dott.GianVittorio Caprara


Membro della Società Italiana di Terapia e Comportamentale e Cognitiva, dell’American Psychological Association, dell’Associazione Europea di Psicologia Sociale Sperimentale, dell’Associazione Europea di Psicologia della Personalità , dell’Associazione Italiana di Scienze Sociali e Politiche, già Direttore dell’istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Direttore del Dipartimento di Psicologia della stessa Università , nonchè Professore di Psicologia presso l’Università del Michigan, l’Università della California e l’Università di Stanford.

Dott. Luigi Caramiello


Professore di Sociologia Generale presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli, è anche professore di Sociologia dell’Arte e della Letteratura e di Teorie e culture della complessità sociale, nella Facoltà di Sociologia della stessa Università. E’ esperto di sociologia delle comunicazioni di massa, di gioventù a rischio e di tutela della classi deboli.

Dott. William B. Carey


Medico pediatra, Professore di Pediatria Clinica all’ Università della Pennsylvania (USA), Primario, Direttore della sezione di Pediatria Comportamentale dell’Ospedale Infantile di Philadelphia, membro dell’Istituto di Medicina dell’Accademia Nazionale delle Scienze, membro della Società Pediatrica Americana, esperto – tra gli altri temi – di pediatria comportamentale, aspetti clinici del comportamento dei minori e valutazione pediatrica dello stile e dell’adattamento comportamentale dei bambini.

Dott. Marco Catalano


Medico Psichiatra, già Professore presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano, è Dirigente Medico di 1′ livello e Coordinatore del Servizio di Psichiatria dell’IRCCS “San Raffaele” di Milano. Relatore a numerosi seminari e corsi di formazione per specialisti, è autore di oltre centosessanta pubblicazioni, ed è esperto – tra gli altri temi – di aspetti clinici di Neuropsichiatria Infantile.

Dott. Rolando Ciofi


Psicologo ad indirizzo clinico e Docente di materie Psicologiche presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, è Segretario Generale del “Mo.P.I. – Movimento Psicologi Indipendenti” e Consulente Tecnico d’Ufficio in Psicologia Giuridica presso il Tribunale di Firenze. Componente del Comitato esecutivo di Redazione della rivista ”Simposio, Rivista di Psicologi e di Psicoterapeuti”, è Direttore Responsabile della rivista periodica “Simposio – Rivista di Psicologi e Psicoterapeuti”, nonché autore di oltre 100 pubblicazioni.

Dott. David Cohen


Professore Ordinario all’Università della Florida, è membro del comitato di redazione del International Journal of Psychology and Psychotherapy e di altre note riviste di settore, Presidente dell’International Center for the Study of Psychiatry and Psychology e Segretario Generale dell’ Alliance for Human Research Protection. Autore di centinaia tra pubblicazioni ed interventi a congressi scientifici, è esperto – tra gli altri temi – in prevenzione dell’abuso delle sostanze psicotrope e programmi per la salute pubblica e la valutazione dell’impatto sociale della malattia mentale.

Dott. ssa Emilia Costa


Psichiatra, titolare della 1^ Cattedra di Psichiatria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Direttore Centro Disturbi della Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I di Roma, esperta – tra gli altri temi – di metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psiconeuroimmunologia, fondatrice delle Associazioni Italiane di Medicina Psicosociale e Psicopatologia di Genere, autrice di oltre 350 pubblicazioni, libri e monografie, collabora con riviste ed università Italiane ed estere.

Dott. Piero Crispiani


Pedagogista, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale all’Università di Macerata, Professore di Pedagogia Clinica all’Università di Campobasso, Presidente della Federazione Italiana Pedagogisti, esperto – tra gli altri temi – in disturbi dell’apprendimento.

Dott.ssa Rosa Angela Fabio


Rosa Angela Fabio è stata docente ad oltre trenta corsi di laurea, tra i quali “ADHD e potenziamento cognitivo” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma e “Basi psicologiche del funzionamento mentale” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente Professore di Psicologia Generale all’ Università degli Studi di Messina, è collaboratrice di riviste italiane e straniere come ‘Journal of Child Psychology and Psychiatry’ e ‘Giornale di Psicologia dell’Educazione’, Presidente dell’Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo, ed è da anni un’esperta riconosciuta a livello nazionale sul tema dell’attenzione selettiva e del deficit di attenzione.

Dott.ssa Maria Amata Garito


Professore Ordinario di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Rettore dell’Università Internazionale UniNettuno di Roma, coordinatore del Mediterranean Network of Universities, membro di numerosi comitati di gestione dei programmi di ricerca dell’Unione Europea e consulente dell’Unesco, è esperta di tecniche d’apprendimento per le nuove generazioni e di analisi dei processi cognitivi.

Dott. Erminio Gius


Professore ordinario e titolare della 1′ cattedra di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Padova, già professore alla Georgetown University (Washington), alla Boston University ed alla Melbourne University (Australia), collaboratore – tra le altre – dell’Università di Harvard, della Philadelphia University, della Barcellona University e della Universitè de Lyon, è esperto – tra gli altri temi – di problemi etici della scienza e di scienze cognitive.

Dott. ssa Beatriz Janin


Presso l’Università di Buenos Aires, è Direttrice della Cattedra di Psicoanalisi dell’Infanzia e della Cattedra di Psicoanalisi dell’Adolescenza ed è Responsabile del Corso di Psicopatologia Infantile. Invitata in corsi di docenza presso i più importanti ospedali pediatrici della nazione, è autore di numerose pubblicazioni, articoli ed interventi a congressi nazionali ed internazionali sui disagi e l’iperattività dell’infanzia, ed è esperta – tra gli altri temi – di teoria e clinica della psicologia dell’età evolutiva.

Dott. Bob Johnson


Medico laureato a Cambridge e membro del Royal College of Psychiatryst in Gran Bretagna, si è specializzato in psichiatria al London Hospital (Londra) ed al Claybury Hospital (Essex). Senior psichyatrist all’Ospedale di Stato di New York (USA), ha operato anche al prestigioso Columbus Presbyterian Psychiatrist Institute, dove ha conseguito ulteriori diplomi in neurologia e in psicoterapia. E’ stato psichiatra nella prigione di Parkhurst e primo dirigente di psichiatria nell’ospedale di massima sicurezza “Ashworth” (UK). Membro del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione caritatevole e scientifica “James Nayler Foundation”, è un esperto in gestione dei disturbi della personalità, nonché consulente sui temi della salute mentale per la BBC, il quotidiano “The Guardian” ed altri giornali e TV in Inghilterra ed all’estero.

Dott. Carlo Lai


Co-responsabile del Laboratorio di Neuroscienze Cliniche al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, nonchè Professore aggregato di Psicopatologia dell’età evolutiva all’Università Sapienza di Roma, Carlo Lai, specialista in psicologia clinica – classe 1971 – è il più giovane membro del nostro Comitato Scientifico ma già vanta un corposo numero di pubblicazioni e la partecipazione a numerosi eventi scientifici internazionali di rilievo.

Dott. Antonio de Lillo


Professore Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, della quale ha contribuito alla fondazione, Presidente dell’Istituto IARD, ed esperto – tra gli altri temi – del mutamento della condizione giovanile in Italia.

Dott. Mariano Loiacono


Medico psichiatra, Dirigente del Centro di Medicina sociale per la farmacodipendenza ed il disagio diffuso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia, docente di Psichiatria e Psicologia Clinica, ha insegnato presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bari, presso l’Università di Bologna e presso l’Università di Urbino, e collabora in progetti per la prevenzione ed il trattamento del disagio con la Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia. Relatore negli ultimi vent’anni ad innumerevoli convegni e seminari, è anche autore di numerose pubblicazioni sulla psiche ed il disagio in rapporto ai servizi sociali.

Dott. Paolo Migone


Paolo Migone è medico, specializzato in psichiatria sia in Italia che in USA. È stato nominato Fellow dell’American Academy of Psychoanalysis, membro dell’editorial board di Psychological Issues e Resarch Associate dell’American Psychoanalytic Association. Ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e il gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI). Attualmente è co-presidente del Rapaport-Klein Study Group (Austen Riggs Center, Stockbridge, Massachusetts) e condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it). Ha insegnato in diverse Università italiane ed è autore di numerose pubblicazioni tra cui i libri Terapia psicoanalitica. Seminari (FrancoAngeli, 1995, 2010) e La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche (FrancoAngeli, 2021).

Dott. Enrico Nonnis


Neuropsichiatra Infantile, lavora a Roma come Responsabile di Unità Operativa dell’Area della Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva.

Dott.ssa Margherita Orsolini


Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, curatrice di numerosissime pubblicazioni e relatrice in svariati congressi scientifici internazionali, è esperta – tra gli altri temi – di processi linguistici e cognitivi dell’infanzia, valutazione ed intervento nei disturbi dell’apprendimento dei bambini e consulenza psicologica e pedagogica per la scuola.

Dott. Ermanno Paolelli


Psichiatra, Presidente Società Italiana Psichiatria Olistica, esperto – tra gli altri temi- di medicina funzionale e bioelettronica. Professore di Psichiatria Biologica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Scienze di Lugano (Svizzera).

Dott. Luigi Pedrabissi


Psico-pedagogista, Luigi Pedrabissi – già Professore di Psicologia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano – è ora Professore Ordinario di Teorie e Tecniche dei Test presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, esperto – tra gli altri temi – di psicologia dell’educazione e di metodologia delle scienze del comportamento, con particolare riguardo al mondo dell’infanzia.

Dott.ssa Marilene Proença Rebello de Souza


Professore Ordinario di Psicologia presso l’Università di San Paolo e Direttrice del Dipartimento di Psicologia della medesima Università, nonché uno dei leader del gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale per la Scienza e lo Sviluppo Tecnologico. La Prof. Proença opera come ricercatrice sui temi dell’educazione nelle politiche pubbliche, della medicalizzazione dell’istruzione e dei problemi di apprendimento e di educazione di bambini e adolescenti. Coordina accordi accademici con università in Messico, Cuba, Mozambico, Russia e Italia ed è membro fondatore del “Forum sulla Medicalizzazione della Pubblica Istruzione e Società” in Brasile.

Dott. Mauro Porta


Medico, Responsabile Centro Malattie Extrapiramidali del IRCCS “Istituto Galeazzi” di Milano, Responsabile di Neurologia del Policlinico San Marco, Membro della “Movement Disorders Society” (UK) e della “Società Italiana di Neurologia”, vanta oltre 150 tra libri, pubblicazioni e lavori scientifici, ed è specializzato in Neurologia Pediatrica e Disturbi del movimento dell’età infantile.

Dott. Paolo Roberti di Sarsina


Psichiatra e Psicoterapetuta, Coordinatore del Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia, Dirigente Medico di Psichiatria, membro del Research Council for Complementary Medicine (Londra), referente per l’Italia dell’ EURICAM – European Research Initiative on Complementary and Alternative Medicine (Vienna).

Dott.ssa Marta Tessari


Professore di Psicopedagogia presso l’Università Nazionale Argentina, Presidente della Fondazione per lo Studio e la Diagnosi dei Problemi dell’Apprendimento, Secretario Generale della Rete Nazionale dei Pedagogisti, Presidente dell’Associazione degli Psicopedagogisti di Buenos Aires, ed esperta – tra gli atri temi – di trattamento psicopedagogico familiare nonchè di diagnosi e terapie neurocognitive per i disturbi dell’apprendimento dell’infanzia.

Dott.ssa Graziella Fava Vizziello


Primario e Dirigente Sanitario di servizi di Neuropsichiatria Infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta, già Professore presso la Cornell University di New York, l’Università di Paris 7 e dell’Università di Paris-Nanterre, ora Professore Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo presso l’Università agli Studi di Padova, Presidente della sezione italiana dell’Associazione Mondiale di Igiene Mentale Infantile ed esperta – tra gli altri temi – di psicopatologia dell’età evolutiva, genitorialità e sviluppo dei figli.

Dott. Roberto Zonta


Psicologo Psicoterapeuta, membro dell’Accademia Europea Interdisciplinare delle Scienze di Parigi, esperto – tra gli altri temi – in problematiche dell’età dello sviluppo e ruolo educativo di genitori ed insegnanti (relatore ad oltre 4.000 conferenze).

Ci hanno lasciati, ed avremo sempre nel cuore...

Dr. Giorgio Antonucci

Presidente Onorario del Comitato Scientifico - 1933-2017 (Lucca, 24 febbraio 1933 - Firenze, 18 Novembre 2017)


Medico, Psicoanalista, già collaboratore del Prof. Basaglia e direttore di centri di igiene mentale, è stato il decano della psicoanalisi in Italia.

Dott. Alain Goussot

(Charleroy 1955 - Pescara 2016)


Già docente di metodologia educativa e di pedagogia interculturale, è ora Professore di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Università degli Studi di Bologna). Collabora a progetti di cooperazione internazionale nel settore minori e a progetti sulla deistituzionalizzazione dei minori in situazione di abbandono e/o di disabilità nell’area francofona e nell’Europa dell’Est, è socio della Società Italiana di Pedagogia Speciale, membro del comitato scientifico dell’”Institut Pierre Janet” (Centro di ricerca sul comportamento umano) di Parigi e collaboratore scientifico della Fondazione “Françoise Minkowska” di psicologia transculturale (Parigi). E’ autore di articoli e pubblicazioni sulla pedagogia, sulla dimensione transculturale della comunicazione e sulla mediazione interculturale.

Il comitato etico di Giù le mani dai bambini

Franco Napoletano


Presidente della Federazione delle Associazioni di Volontariato Ospedaliero e Socio Sanitario “Tuttinsieme” (26 associazioni)

Lorenzo Salvadori Amadei


Presidente dell’Istituto Prevenzione del Disagio Minorile “SosChild”

Gabriele Azzalini


Giornalista, Capo ufficio stampa e Responsabile relazioni esterne del quotidiano “La Stampa”

Enzo Cucco


Componente del Segretariato Sociale RAI – Radio Televisione Italiana

Antonio De Napoli


Presidente dell’ MSC – Movimento Studenti Cattolici

Andrea Muccioli


Responsabile Comunità di Recupero di San Patrignano, Responsabile “Rainbow International”

Rodolfo Alessandro Neri


Medico, Consigliere di Direttivo Federazione “Tuttinsieme”

Diego Polani


Presidente Associazione Italiana Psicologia dello Sport

Prof. Roberto Sani


Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, Professore Ordinario di Storia della Pedagogia, socio dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti,  membro del comitato scientifico delle riviste “Pedagogia e Vita” e “Annali di storia dell’educazione” nonch direttore della rivista internazionale “History of Education & Children’s Literature”. E’ stato insignato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.