Bambini di talento: stop all’isolamento

Articolo sul III Convegno Nazionale sulla plusdotazione infantile.

Fonte: Affariitaliani.it

Bambini intelligentissimi, ma anche iperattivi e distratti, bambini a volte isolati dai coetanei perché ‘diversi’: come aiutare genitori e insegnanti a riconoscere, valorizzare e inserire al meglio i bambini di talento e plusdotati? A questo tema è dedicato il III Convegno nazionale ‘Bambini gifted e di talento: l’approccio della ricerca’ in programma il 25 e 26 novembre presso l’Aula Golgi dell’Università di Pavia (Piazza Botta n° 10), che rappresenta il momento conclusivo del ciclo di incontri la mente in movimento, e che analizzerà lo sviluppo del potenziale nei vari contesti educativi e formativi: come individuare i bambini gifted? Come valorizzarne le capacità nel sistema scolastico italiano e straniero? Su queste domande si concentra la prima giornata del convegno, il 25 novembre, orientata alla presentazione delle ricerche più attuali.

Tra i relatori, interverrà Maureen Neihart, dal National Institute of Education di Singapore, esperta di fama mondiale su tema del talento e della plusdotazione, che presenterà in anteprima una rivisitazione dei criteri diagnostici per l’individuazione dei profili dei bambini gifted. La giornata ospiterà numerosi relatori nazionali e internazionali che a diverso titolo si occupano della valorizzazione del talento e vorrebbe porsi l’obiettivo di riflettere circa le linee guida da seguire per non disperdere il capitale umano di cui disponiamo.

La giornata del 26 novembre prevede laboratori specifici per insegnanti, bambini e genitori.

Il convegno è organizzato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del potenziale, del Talento e della Plusdotazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia, che nel corso del 2011 ha approfondito il concetto di movimento e sviluppo dell’individuo anche grazie al ciclo di incontri ‘La mente in movimento. Nuovi approcci per coltivare il talento e sviluppare il potenziale’. “Il concetto di movimento” -dichiara la Prof. Maria Assunta Zanetti, Direttore scientifico del Laboratorio di Pavia – vuole richiamare il tema dello sviluppo individuale dei bambini all’interno di una prospettiva dinamica in cui interagiscano sia fattori cognitivi che fattori emotivi e relazionali, analizzando lìofferta di possibilità formative e spazi per giovani menti brillanti e creative, che costituiscono il vero capitale umano del nostro Paese”.

Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale di ‘Giù le Mani dai Bambini’, primo e più rappresentativo comitato per la farmacovigilanza nel nostro paese (www.giulemanidaibambini.org), che modererà la giornata, ha dichiarato: “Iniziativa di valore questa dell’Università di Pavia: spesso questi bambini sono percepiti come ‘diversi’ dai coetanei e mal gestiti dal sistema scolastico, del tutto impreparato dinnanzi a un bambino plusdotato, con il risultato che le loro peculiarità rischiano di essere confuse con una patologia e impropriamente medicalizzate, anche – conclude Poma – mediante l’uso di psicofarmaci per contrastare la loro iperattività”.

Programma

25 NOVEMBRE

9.00 — 10.00 Apertura dei lavori

Saluti delle Autorità

Benvenuto musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale A. Cairoli.

10.00 — 10.30 Maria Assunta Zanetti – Sostenere lo sviluppo del potenziale: una sfida per la crescita del Paese. Modelli a confronto.

10.30 — 11.30 Maureen Neihart — Riconoscere e sostenere lo sviluppo dei bambini di talento (gifted): rivisitazione dei profili e linee guida per insegnanti e genitori

11.45 — 12.15 Roberta Renati — Bambini ad alto potenziale e adattamento 12.15 — 13.00 Luca Poma — Plusdotazione: i rischi della medicalizzazione! Discussione finale. Moderatore Luca Poma

13.00 =’14.30 Pausa pranzo e esposizione poster

14.30 — 15.30 Alessandro Antonietti – Creatività e sviluppo del potenziale. 15.30 — 16.30 Massimo Schinco — Il talento creativo.

16.30 — 17.00 Discussione poster

17.00 — 17.30 Presentazione Associazione Amici del Laboratorio e del nuovo sito web 17.30 Chiusura dei lavori

Moderatore Luca Yuri Toselli

26 NOVEMBRE

9.30 — 12.00 Laboratori

Per Insegnanti:

• Sviluppare gli aspetti socio-emotivi in classe — Carmel Cefai

Per Bambini

• La valigetta delle emozioni — Valeria Cavioni

• e-Sperimentiamo: laboratorio sulla scienza — Eliano Pessa

Per Genitori

• A tu per tu: la sfida di essere genitori di bambini di talento — Roberta Renati — Chiara Fedrighi

12.00 — 12.30 Chiusura dei lavori

Il convegno è aperto a: genitori, docenti, psicologi, pediatri, educatori. studenti. Per gli studenti dell’Università di Pavia la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via ma. Gli interventi in inglese avranno traduzione simultanea.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito: http://talento.myblog.it/ all’indirizzo email: labtalento@unipv.it

Per informazioni rivolgersi a Chiara Fedrighi Email: labtalento@unipv.it

Comments are closed.