Efficacia dei farmaci triciclici nel trattamento della depressione infantile e adolescenziale

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

1995 Hazell-P et Al.

Comparazione tra l’uso di antidepressivi triciclici e placebo nel trattamento della depressione dell’adolescente e del bambino.

Autori: Hazell P, O’Connell D, Heathcote D, Robertson J, Henry D.

Università/laboratorio: Discipline of Psychiatry, Faculty of Medicine and Health Sciences University of Newcastle, Callaghan, NSW, Australia. 

Abstract: Si intende con la presente ricerca esaminare se gli antidepressivi triciclici sono superiori al placebo nel trattamento della depressione dell’adolescente e del bambino. Si é sviluppata una meta-analisi di 12 prove cliniche con controllo randomizzato comparanti l’efficacia degli antidepressivi triciclici con il placebo in soggetti depressi di 6-18 anni. La maggior parte degli studi ha impiegato parecchie scale di valutazione di depressione. Per ogni studio la  “migliore misura  disponibile”  è stata scelta usando un criterio obiettivo, e la grandezza degli effetti individuali e raggruppati è stata calcolata come il numero di deviazione standard tramite il quale il cambiamento dei punteggi per i gruppi di trattamento ha ecceduto quelli per i gruppi di controllo. Dove gli autori avevano segnalato numeri di “rispondenza”  al trattamento, abbiamo calcolato i rapporti individuali e raggruppati per le probabilità di miglioramento nel trattato comparato con i soggetti di controllo.

RISULTATI: Dai sei studi presentanti sono emersi dati che hanno permesso una valutazione di grandezza che era 0.35 di deviazione standard (95% intervallo di confidenza di 0,16-0. 86). Tale risultato non indica un beneficio significativo del trattamento. Dai cinque studi che presentano i dati sul numero di “risponditori” in ogni gruppo, il rapporto della probabilità di una risposta nei trattati rispetto ai soggetti di controllo è stato trovato essere 1.08 (95%   intervallo di fiducia di 0.53 – 2.17).Non era nuovamente un significativo  beneficio  del trattamento. Il campione raggruppato ha avuto più dell’80%  di probabilità casuale di  rilevazione dell’effetto di trattamento di 0.5 o più deviazioni standard. C’era un rapporto inverso fra qualità dello studio ed effetto valutato del trattamento. 

Pertanto gli antidepressivi triciclici sembrano essere non di più efficaci del placebo nel trattamento della depressione in bambini ed in adolescenti.

Pubblicazione: BMJ. 1995 Apr 8;310(6984):897-901.

Riferimenti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=7719178

Comments are closed.