“Salviamo Gian Burrasca”. Al Salone del libro Luca Poma con il primo volume al mondo dotato di ecocalcolatore

giù le mani dai bambini news

Fonte: Leggere:tutti

Un coraggioso libro-denuncia che racconta la storia di una sfida lanciata da un gruppo di genitori, medici, psicologici, educatori e giornalisti contro il marketing aggressivo delle multinazionali farmaceutiche, responsabili della crescente medicalizzazione dell’infanzia e dell’indiscriminata somministrazione di psicofarmaci a bambini e adolescenti. 

È “Salviamo Gian Burrasca” (Terra Nuova Edizioni), che verrà presentato  domenica 21 maggio alle ore 12.00 al Salone del Libro di Torino nello stand della Regione Toscana (stand B72-D71 pad. 1). Oltre all’autore, Luca Poma, interverranno Nicholas Bawtree e Claudia Benatti, direzione editoriale di Terra Nuova Edizioni; Riccardo Marchesini, DueemmePack.

La pubblicazione – Il libro è anche la storia di uomini e di donne che hanno deciso di rompere il velo di omertà su questa pericolosa tendenza. Un invito raccolto da oltre duecento realtà associative in tutto il paese e migliaia di medici, psicologi, pedagogisti e altri addetti ai lavori del mondo della salute che partecipano alla campagna Giù le mani dai bambini®, nata per evitare che i nostri ragazzi vengano etichettati sin dai primi anni di vita per ipotetici disturbi che nella maggior parte dei casi nascondono una semplice richiesta di ascolto. Con la prefazione del candidato al Premio NobelErvin Laszlo. Il libro è anche il primo al mondo a essere dotato dell’ecocalcolatore, che permette di determinarne l’esatto impatto ambientale relativo alla filiera produttiva, che risulta il più contenuto possibile.

L’autore – Luca Poma è giornalista, scrittore e consulente nel settore della comunicazione  digitale e della sostenibilità ambientale. È professore a contratto in Relazioni Pubbliche all’Università LUMSA di Roma, e docente al Master di 1° livello in Sistemi sanitari e medicine tradizionali dell’Università di Milano Bicocca. Ha collaborato attivamente alla definizione delle strategie di comunicazione della Marcia mondiale per la pace, svoltasi in 98 paesi diversi e ha ideato e ne è tuttora portavoce per l’Italia di Giù le Mani dai Bambini®, la più visibile campagna di farmacovigilanza per l’età pediatrica in Europa. Il suo impegno al servizio  dell’infanzia gli è valso la Targa d’Argento, consegnata dal Presidente della Repubblica Italiana, conferita in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia delle Nazioni Unite, e il Public Affairs Award per “l’eccellenza nella comunicazione”. Salviamo Gian Burrasca è il suo undicesimo libro e il suo blog si può leggere all’indirizzo www.creatoridifuturo.it

Comments are closed.