PAROXETINA AI MINORI: INTERVENTI DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO

giù le mani dai bambini news

Membro della Commissione Sanità del Parlamento Europeo, Fisico, specializzato in fisica Medica,  l’On. Piernicola Pedicini ha scritto alcune circostanziate lettere erta al Ministro della Salute italiano, On. Betraice Lorenzin, a seguito della pubblicazione sul British Medical Journal dei risultati di studi ed analisi che dimostrano come la Paroxetina è inefficace e dannosa per i piccoli pazienti in età pediatrica… ecco il testo della prima lettera nel maggio 2015, ed ecco il testo dell’interrogazione presentata al Parlamento Europeo.

La risposta del Ministero della Salute italiano è stata quantomai “burocratica” e – con nostra sorpresa – politicamente non rilevante.

Successivamente, anche a seguito di nuove pubblicazioni circa la significativa pericolosità di queste molecole per bambini ed adolescenti, nel novembre 2015 il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin annunciò l’apertura di un tavolo tecnico di consultazione per valutare l’eventuale stesura di linee guida più stringenti sulla somministrazione di questi psicofarmaci, ma il Tavolo, nonostante molte riunioni, non ha prodotto alla data di pubblicazione di questo box alcun risultato degno di nota… mentre i più piccoli continuano ad essere colpevolmente esposti al rischio di effetti collaterali potenzialmente pericolosi, inclusa l’induzione al suicidio!

Da Bruxelles è quindi partita nel maggio 2016 una nuova comunicazione, una breve ma incisiva lettera che pubblichiamo in esclusiva.

Stante l’assoluta inerzia delle autorità di controllo sanitario italiane, nel maggio 2017 è stata inviata una terza lettera da Bruxelles, accompagnata da una nuova interrogazione parlamentare UE.

AGGIORNAMENTO: il 20 maggio 2017, a seguito di nostri interventi diretti, l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco ha emesso uno stringente “warning” sulla Paroxetina.

 

 

Comments are closed.