Bambini iperattivi se esposti a livelli alti di smog, lo studio Usa

giù le mani dai bambini news

Fonte: Blitz Quotidiano

Bambini iperattivi se esposti allo smog. Una nuova ricerca condotta dall’Università di Cincinnati (UC) e dal Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, ha dimostrato che l’esposizione precoce all’inquinamento atmosferico legato al traffico, è associato all’iperattività negli stessi individui all’età di sette anni.

L’equipe di ricerca ha raccolto dati sull’inquinamento atmosferico correlato al traffico (TRAP) in uno studio epidemiologico a lungo termine – pubblicato su Environmental Health Perspectives- per esaminare gli effetti delle particelle inquinanti sulla salute respiratoria infantile e lo sviluppo delle allergie.

I bambini sono stati seguiti dall’infanzia all’età di 7 anni, momento in cui i genitori hanno completato il sistema di valutazione comportamentale, valutando deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) e i sintomi correlati, tra cui problemi di attenzione, aggressività, problemi di condotta e comportamento atipico. I risultati hanno mostrato che i bambini che sono stati esposti allo smog (più alto numero di TRAP) durante il primo anno di vita, hanno riscontrato punteggi più alti di iperattività all’età di 7 anni.

Comments are closed.