Future mamme esposte allo smog: rischio di iperattività per i bimbi

giù le mani dai bambini news

Fonte: Meteoweb.eu – di Antonella Trifirò

Anche l’inquinamento, specie lo smog puo’ aumentare il rischio di iperattivita’ e deficit di attenzione nei bambini – Adhd – se la futura mamma e’ esposta a questi particolari agenti inquinanti mentre e’ in dolce attesa.

Lo dimostra una ricerca di Frederica Perera del Columbia Center for Children’s Environmental Health pubblicata sulla rivista Plos One. Gli idrocarburi policiclici aromatici (inquinanti presenti in petrolio e derivati e prodotti da processi di combustione molto comuni) sono considerati una classe di potenti inquinanti atmosferici e generano allerta perche’ alcuni di essi sono stati identificati come cancerogeni.

Gli esperti Usa hanno misurato i livelli di esposizione a questi idrocarburi per 233 gestanti con un prelievo di sangue al momento del parto, poi hanno seguito la salute dei loro bambini per i primi nove anni di vita. Alti livelli di esposizione in gravidanza a idrocarburi policiclici aromatici sono risultati associati a un rischio cinque volte maggiore che il nascituro presenti negli anni a venire uno o piu’ sintomi di ADHD rispetto a bambini le cui mamme non sono state esposte a tali inquinanti in gestazione.

Comments are closed.