Sindrome Neurolettica maligna associata con alimemazine in una bambina di 4 anni

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2002 Van Maldegem BT et Al.

Qui si riporta il caso di una bambina con Sindrome Neurolettica Maligna causata dall’uso di farmaci antipsicotici e fenotiazine.

Autori: Van Maldegem BT, Smit LM, Touw DJ, Gemke RJ.

Università/laboratorio: Department of Paediatrics, Vrije Universiteit Medical Centre, Postbus 7057, 1007MB Amsterdam, The Netherlands.

Abstract: La sindrome Neurolettica  Maligna  (NMS) è un disordine raro ma serio causato dal farmaco antipsicotico e dalle fenotiazine. Per  scopi calmanti, un incremento del dosaggio d’alimemazine  è stato somministrato ad una ragazza pluri handicappata  di 4 anni, con danni cerebrali al ganglio basale. Sviluppò disturbi motori extrapiramidali, un disordine autonomico, abbassamento della coscienza  e ipertermia, caratterizzanti la NMS. L’alimemazine fu interrotta ed il dantrolene e le misure d’appoggio, compresa la ventilazione sotto  sedazione e la paralisi con midazolam ed il vecuronium, furono attivate. Poiché i sintomi clinici erano rimasti invariati, furono aumentate le dosi di bromocriptine. Due giorni dopo il dosaggio massimo di bromocriptine, il suo stato clinico  migliorò e la paralisi e la ventilazionesi interruppero. Midazolam e  bromocriptine poterono essere diminuiti e sospesi gradualmente durante i mesi seguenti. Alcuni giorni dopo  l’interruzione della bromocriptine la NMS  ritornò e fu complicatala da un arresto cardiorespiratorio mortale. Bisogna quindi essere cauti nel prescrivere l’alimemazine, particolarmente ai bambini con danni al ganglio basale, e nel caso di febbre inspiegabile e  agitazione, la sindrome neurolettica maligna  dovrebbe essere considerata. La terapia di lunga durata con la bromocriptine in combinazione con dantrolene e midazolam può essere un trattamento medico efficace.

Pubblicazione: Eur J Pediatr. 2002 May;161(5):259-61. Epub 2002 Mar 27.

Tratto da: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12012220

Comments are closed.