Reazioni avverse ai principi attivi dei farmaci psicotropi nella popolazione pediatrica: Analisi dei resoconti di un decennio dell’Agenzia Danese di Medicina.

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2009 –  Lise Aagaard§ 1, Ebba H Hansen1

(Traduzione a cura di Giuseppina Buscaino)

1Department of Pharmacology and Pharmacotherapy, Section for Social Pharmacy, Faculty of Pharmaceutical Sciences, University of Copenhagen and FKL Research Centre for Quality in Medicine Use, Universitetsparken 2, DK- 2100 Copenhagen, Denmark

Università/laboratorio: Dato non disponibile

Abstract:

Background
La prescrizione di farmaci psicotropi alla popolazione pediatrica è in rapido aumento. Nel tentativo di frenare l’uso di medicine psicotrope per la popolazione pediatrica, le autorità competenti hanno diffuso molti avvisi sui rischi associati all’uso di questi prodotti nei bambini.  Non sono  state però messe abbastanza in evidenza le reazioni avverse di questo farmaco ( ADRs) nella pratica.
Poiché le voci spontanee circolanti sono la maggiore fonte di informazione sulle precedentemente sconosciute reazioni avverse al farmaco (ADRs), noi abbiamo analizzati i dati sottoposti al database nazionale su ADRs. L’obbiettivo era di caratterizzare i casi di ADRs riportati per un decennio  dovuti all’uso di le medicine psicotrope nella popolazione pediatrica danese.

Responso
Erano inclusi tutti I rapporti dal 1998 al 2007 per I bambini dalla nascita a 17 anni.
L’unità di analisi era un ADRs.
Abbiamo analizzato la distribuzione di ADRs  per anno, la serietà, l’età e il genere del bambino, la medicina sospetta e il tipo di ADRs riportato. Erano riportati un totale di 429 casi di ADRs alle medicine psicotrope e il 56% di questi casi erano considerati seri. Erano riportati quasi il 20% di ADRs ai farmaci psicotropi fra i bambini da zero a due anni di età  metà di ADRs erano riportate fra gli adolescenti specialmente in seguito all’uso di antidepressivi e psicostimolanti.
Approssimativamente il 60% dei casi di ADRs erano riportati fra i ragazzi. Il 40% dei casi di ADRs era costituto dalla categoria “ disordini nervosi e psichiatrici”.
Tutti ma in particolare uno dei casi di ADRs riportati su bambini al di sotto di due anni era serio e due di questi fatali. Un numero di casi seri di ADRs riportati di bambini da zero a 2 anni di età erano presumibilmente causati dal fatto che le madri avevano assunto farmaci psicotropi durante la gravidanza.

Conclusioni
L’alto numero di casi di ADRs  riportati in seguito all’uso di farmaci psicotropi da parte della popolazione pediatrica dovrebbe servire da monito per i medici e i professionisti della cura della salute. Considerando l’alto  numero di malformazioni congenite che viene riportato, bisogna essere molto prudenti nel prescrivere questi farmaci alle donne incinte.

Pubblicazione: BMC Research Notes 2010, 3:176 doi:10.1186/1756-0500-3-176

ISSN 1756-0500
Article type Short Report
Submission date 18 March 2010
Acceptance date 23 June 2010
Publication date 23 June 2010

Tratto da: http://www.biomedcentral.com/1756-0500/3/176

Comments are closed.