26 Ottobre 2012
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: Panoramica approfondita per I ricercatori del Children’s Environmental Health Research

L’obiettivo è avvicinare il lettore ai disturbi comportamentali caratteristici dell’ADHD e agevolarne il confronto con i disturbi neurocomportamentali associati alle esposizioni ambientali chimiche Visualizza il testo completo
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Mappatura topografica dell’attività elettrica del cervello in bambini con disordine da deficit di attenzione e iperattività indotto da cibo

1997 Uhlig T et Al. Sindrome ipercinetica e deficit di attenzione forse indotta da cibo. Visualizza il testo completo
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Sindrome Neurolettica maligna e metilfenidato

1998 Ehara H. et Al. Possibile sindrome neurolettica maligna provocata dal metilfenidato. Autore: Ehara H., Maegaki Y., Takeshita K. Università/laboratorio: Reparto di Neurologia Infantile, Istituto di Scienze Neurologiche, University of Tottori Faculty of Medicine, Yonago, Japan. Abstract: Una  paziente di un anno ha presentato la sindrome Neurolettica maligna probabilmente provocata dal metilfenidato. La bambina presentava difetti sopratentoriali anche nei gangli basali e nel nucleo striato (encefalomalacia policistica) dovuta ad una grave sindrome ipossico- ischemica perinatale, che è stata identificata come una delle possibili cause della neurolessia maligna. Generalmente la presenza di un meccanismo di bloccaggio dopaminergico è accettata in quanto […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Disturbi del movimento indotti da inibitori selettivi dei ricaptatori della serotonina

1998 Gerber P.E. et Al. Raccolta e analisi dei dati che suggeriscono un legame tra l’uso di SSRIs e la comparsa di disturbi del movimento. Autore: Gerber P.E., Lynd L.D. Università/laboratorio: Facoltà di Scienze Farmacologiche, Università del British Columbia, Vancouver, Canada. Abstract: OBIETTIVO: Raccolta ed analisi di tutti i dati disponibili che suggeriscono un possibile legame tra la somministrazione di inibitori selettivi del Reuptake della serotonina (SSRI) e la comparsa di disturbi del movimento, per poi definire tali reazioni in termini di manifestazione, durata, trattamento/esito e potenziali fattori di predisposizione. METODOLOGIA: Casi di disturbi del movimento sono stati individuati attraverso […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Capire le conseguenze neurobiologiche nell’esposizione precoce ai farmaci psicotropi: collegamento del comportamentali con le molecole.

2004 Carlezon W.A. Jr. et Al. Effetto e conseguenze dell’uso di psicotropici sulle molecole comportamentali. Autore: Carlezon W.A. Jr., Konradi C. Università/laboratorio: Department of Psychiatry, Harvard Medical School and McLean Hospital, MRC 217, 115 Mill Street, Belmont, MA 02478, USA. carlezon@mclean.harvard.edu Abstract: I bambini sono sottoposti in maniera significativa ai farmaci psicotropi. Alcuni disturbi psichiatrici insorti in bambini anche di due anni sono stati diagnosticati e risultano essere trattati con stimolanti, antidepressivi e farmaci stabilizzatori dell’umore durante il loro sviluppo cerebrale. Le difficoltà di diagnosi presenti in questo stadio dell’infanzia aumentano l’eventualità che bambini non affetti da tali patologie siano […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Insorgenza di ictus in giovani adulti che abusano di anfetamine e cocaina – studio basato sulla popolazione condotto tra pazienti ospedalizzati

2007 Arthur N. Westover, MD et Al. Studio basato sulla popolazione condotto tra pazienti ospedalizzati. Autori: Arthur N. Westover, MD; Susan McBride, RN, PhD; Robert W. Haley, MD Università/laboratorio: Department of Psychiatry (Dr Westover), Division of Epidemiology and Preventive Medicine, Department of Internal Medicine (Dr Haley), and Department of Clinical Sciences (Dr Haley), The University of Texas Southwestern Medical Center at Dallas; and Dallas–Fort Worth Hospital Council, Irving, Tex (Dr McBride). Abstract: Contesto: L’abuso di droghe stimolanti è in forte crescita negli Stati Uniti occidentali.  Sebbene numerosi case-report e studi effettuati sugli animali abbiano messo in evidenza un legame esistente […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Colpo apoplettico lacunare associato ad abuso di metilfenidato

2004 Sadeghian H Qui si afferma che l’infarto cerebrale é un effetto secondario potenziale di consumo cronico del Metilfenidato. Visualizza il testo completo
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Grave brouxismo anfetamina-indotto: trattamento con la tossina botulino

2003 See SJ et Al. Qui si valuta l’efficacia del trattamento del Brouxismo con la tossina botulino. Autori: See SJ, Tan EK. Università/laboratorio: dato non disponibile Abstract: Mentre masticare ed i movimenti stridenti sono stati osservati nelle persone dedite all’anfetamina, il riconoscimento e l’amministrazione di questo problema sono stati evidenziati raramente. Si é dimostrato in precedenza che la tossina botulino (BTX) risulta efficace per il brouxismo connesso con i disordini del movimento, quale distonia cranico-cervicale. Tuttavia, ci sono poche informazioni sul relativo uso nel brouxismo tardivo. Qui segnaliamo una persona dedita all’anfetamina che si è presentata con brouxismo medicamente intrattabile […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

L’effetto degli stimolanti sul sistema nervoso centrale sulla sindrome di Tourette

1995 Golden GS Qui si descrivono gli effetti prodotti dagli stimolanti sul sistema nervoso centrale nella sindrome di Tourette. Visualizza il testo completo
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Metilfenidato, tics e compulsioni

2000 Guegant G et Al. In questo articolo si cerca di spiegare quanto raramente avvengono dei sintomi ossessivi-compulsivi in seguito alla somministrazione di Metilfenidato. Visualizza il testo completo
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Acatisia indotta da clozapina in bambini con schizofrenia

2000 Schteinschnaider A et Al. Qui si analizzano le cause di acatisisa indotta dalla clozapina. Autori: Gogtay N, Sporn A, Alfaro CL, Mulqueen A, Rapoport JL. Università/laboratorio: Child Psychiatry Branch, National Institute of Mental Health, National Institutes of Health, Bethesda, Maryland 20892, USA. Abstract: L’acatisia è un effetto collaterale relativamente raro con i  nuovi agenti antipsicotici atipici, specialmente clozapina, e facilmente è mal diagnosticata nei bambini. Poiché i bambini non possono spesso descrivere verbalmente i loro sintomi, la loro acatisia può essere mal diagnosticata come peggioramento della loro psicosi, suggerendo un aumento inutile nella loro dose di neurolettico. Sono descritti […]
11 Gennaio 2011
area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Arterite cerebrale conseguente all’uso di Metilfenidato

2000 Schteinschnaider A et Al. Qui si valuta il verificarsi di colpi apoplettici in seguito ad uso continuato del Metilfenidato. Visualizza il testo completo