alain-goussot-in-memory800x

ALAIN GOUSSOT – Professore, educatore, intellettuale, Uomo.

Alain ci ha lasciato improvvisamente, senza preavviso, lacerando bruscamente le nostre vite. Tantissime persone l’hanno ricordato con affetto: era un uomo di straordinaria umanità, e ha lasciato una traccia forte in chiunque abbia avuto l’onore e il piacere di conoscerlo, conversare con Lui, e – per alcuni tra i più fortunati di noi – diventare Suo amico.

Tutti noi di “Giù le Mani dai Bambini”, tuttavia, non vogliamo ricordare solamente Alain Goussot come la persona incredibilmente amabile, disponibile e sensibile che era. Vogliamo ricordare anche e soprattutto uno straordinario intellettuale; un combattente coraggioso; un uomo pronto a difendere le proprie idee *a qualunque costo*.

Alain era una persona “pulita”, consapevole dell’ineluttabilità del peso dei propri pensieri: per Lui, non vi era altra strada – semplicemente – se non quella della totale coerenza.

In ragione di questo, Alain ha lasciato un vuoto realmente incolmabile, non solo per coloro che erano in relazione con Lui, bensì per l’intera nazione, ed oltre.

Alain, ci sentiamo così “disarmati”, senza di Te: illuminaci – per favore, dovunque Tu sia – e continua a indicarci la strada.

“Dobbiamo ritrovare una forma di tranquillità interiore, nel rapporto con gli altri. Questo è il punto di partenza per provare a costruire un mondo non solo a misura di bambino, ma a misura di tutta l’Umanità”
Prof. Alain Goussot

 

 

In questo video, una breve ma straordinaria video-intervista di Alain Goussot rilasciata a favore del progetto “Giù le Mani dai Bambini”, che Lui fin da subito aveva spontaneamente abbracciato e sostenuto con tutte le Sue energie, lottando per proteggere minori con problemi di comportamento, e impegnandosi per evitare la criminale medicalizzazione di bambini “diversi”, difendendoli dalla disinvolta somministrazione di pericolosi psicofarmaci…