Psychopharmacol Bull. 1996;32(1):63-6.

Indagini sulle differenze nella funzione della tiroide in adolescenti acutamente maniaci con e senza disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD).

West SA, Sax KW, Stanton SP, Keck PE Jr, McElroy SL, Strakowski SM.

Biological Psychiatry Program, University of Gincinati College of Medicine, OH, USA.

 

Lo scopo di questo studio era confrontare gli indici basali della tiroide in pazienti bipolari adolescenti (età 1-18) con e senza disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD). In base agli studi iniziali, gli autori hanno supposto che i pazienti bipolari con comorbile ADHD avessero concentrazioni più basse di triiodotironina (T3) e della tirossina (T4) e più alta concentrazioni dell'ormone stimolante tiroide (TSH) nel siero rispetto ai pazienti con solo disordine bipolare. Trenta adolescenti che hanno raggiunto i criteri del DSM-III-R per il disordine bipolare ed erano ospedalizzati per il trattamento dell mania acuta sono stati valutati. Venti pazienti (66%) avevano comorbile ADHD. La concentrazione media di T4 nel siero in questo gruppo era significativamente più bassa che nei pazienti con solo disordine bipolare. Non vi erano differenze significative fra i gruppi nel T3 del siero o le concentrazioni di TSH. Anche se questi dati sono preliminari e richiedono ulteriore ricerca, questo può avere implicazioni importanti per quanto riguarda i benefici potenziali del supplemento per la tiroide in adolescenti con disordine bipolare e comorbile ADHD che non rispondono ai soli stabilizzatori di umore.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8927676&query_hl=3&itool=pubmed_DocSum