Pediatr Neurol. 1999 Mar;20(3):192-4.

Ipertiroidismo subclinico e comportamento ipercinetico nei bambini.

Suresh PA, Sebastian S, George A, Radhakrishnan K.

Section of Speech and Behavioural Neurology, Sree Chitra Tirunal Institute for Medical Sciences and Technology, Trivandrum, Kerala, India.

 

Gli autori segnalano tre bambini che hanno esibito disabilità di apprendimento dello sviluppo (DLDs) associate a disturbi del comportamento, quali il deficit di attenzione, l'iperattività e le caratteristiche autistiche. Le analisi funzionali della tiroide effettuate come parte della valutazione endocrinologica di routine dei bambini con DLDs hanno rivelato un profilo ormonale costante con ipertiroidismo. Questi bambini non avevano segni sistematici di ipertiroidismo. Il trattamento con neomercazole ha dato un buon controllo del loro comportamento ipercinetico e miglioramento successivo nella funzione del linguaggio attribuibile ad una portata di attenzione aumentata, quindi facilitante la terapia del linguaggio. Anche se la selezione sistematica di tutti i bambini con DLDs per disfunzione della tiroide non può essere redditizia, la selezione selettiva dei bambini con disordine familiare da deficit di attenzione-iperattività e quelli con deficit di attenzione e l'iperattività in associazione con DLDs e disordini pervasivi dello sviluppo sembra essere giustificata.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=10207926&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum