Brain Res. 1996 Jun 3;723(1-2):23-8.

Anormalità nell'attenzione sostenuta e metabolismo del cingolato anteriore in soggetti con resistenza all'ormone tiroideo.

Matochik JA, Zametkin AJ, Cohen RM, Hauser P, Weintraub BD.

Laboratory of Cerebral Metabolism, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD 20892, USA.

 

I disordini da deficit di attenzione sono una frequente manifestazione di resistenza all'ormone tiroideo (RTH), un disordine causato dalle mutazioni nel dominio ormone-legame del recettore beta del gene umano dell'ormone tiroideo. La tomografia ad emissione di positroni è stata usata per misurare il metabolismo cerebrale del glucosio nelle regioni note per essere biologicamente determinanti per l'attenzione sostenuta in 13 adulti RTH e 13 soggetti non affetti. Confrontato al gruppo di controllo, le prestazioni su un'operazione uditiva continua di discriminazione erano alterate severamente nei soggetti con RTH, mentre il metabolismo era più alto in entrambi nella corteccia parietale di destra e nel giro del cingolato anteriore. L'alta attività anormalmente funzionale del cingolato anteriore durante l'attenzione sostenuta può essere associata con un rapporto segnale-rumore diminuito per l'elaborazione neurale degli stimoli del compito nei soggetti con RTH.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8813378&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum