Toxicol Ind Health. 1998 Jan-Apr;14(1-2):85-101.

Resistenza all'ormone tiroideo: implicazioni per la ricerca del neurosviluppo sugli effetti dei distruttori dell'ormone tiroideo.

Hauser P, McMillin JM, Bhatara VS.

Department of Psychiatry, University of Maryland Medical Center, Baltimore, USA. Hauser.

Peter@Baltimore.va.gov

 

Gli ormoni tiroidei sono essenziali per lo sviluppo del comportamento, intellettuale e neurologico normale. L'ipotiroidismo congenito, se non trattato, può provocare ritardo mentale irreversibile, mentre le malattie della tiroide con danno più moderato della funzione della tiroide, quale resistenza all'ormone tiroideo, causa anomalie intellettuali e del comportamento meno severe, compreso disordine da deficit di attenzione iperattività. Sta aumentando la prova che l'esposizione a determinati residui sintetici, compreso diossine ed i difenili policlorati (PCBs), durante il periodo perinatale può anche alterare l'apprendimento, la memoria ed i processi attentivi nella prole. Gli studi sull'essere umano e sull'animale suggeriscono che l'esposizione a questi tossici ambientali altera la funzione normale della tiroide. Anche se i meccanismi precisi di azione degli effetti collaterali che questi tossici hanno sul neurosviluppo ancora non sono stati delucidati, è possibile che sono mediati parzialmente o principalmente tramite le alterazioni nell'ormone che si lega al recettore dell'ormone tiroideo. La convergenza degli studi che esaminano le conseguenze del danno moderato nel neurosviluppo della funzione della tiroide, come è trovata nella resistenza all'ormone tiroideo, con quegli studi che dimostrano il comportamento avverso e gli effetti cognitivi della esposizione perinatale alle diossine e a PCBs serve a generare le nuove ipotesi da testare un setting di ricerca. Tali studi possono fornire nuove comprensioni nella patogenesi di base di sviluppo della neurotossicità che segue alla esposizione ai residui sintetici tiroide-distruttori.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9460171&query_hl=3&itool=pubmed_DocSum