Biomed Khim. 2004 Mar-Apr;50(2):204-10.

Livelli dei metaboliti ed ormoni tiroidei unificati nel sangue e liquido orale dei bambini con disfunzione minima cerebrale.

Gil'miiarova FN, Pervova IuV, Radomskaia VM, Gergel' NI, Tarasova SV.

Samara State Medical University, Chapaevskaya ul., 89, Samara, 443099 Russia.

Le disfunzioni minima cerebrale in bambini con le varie complicazioni perinatali sono accompagnate dallo squilibrio metabolico manifestato dal contenuto proteico totale diminuito, la tendenza ai trigliceridi ridotti, le concentrazioni aumentate di colesterolo nel liquido orale, la tendenza alla ipoproteinemia, la ipoglicemia, ipertrigliceridemia. I cambiamenti più significativi nei sistemi redox alfa-chetoglutarato-glutammato, ossaloacetato-malato, piruvato-lattato, fosfato-alfa-glicerofosfato di diossiacetone in liquidi biologici sono stati rivelati nei casi di alcolizzazione prenatale. Certa correlazione è stata trovata fra l'anemia in donne incinte e background ipotiroideo nei bambini. In aggiunta, un ad alto livello di tirossina libera e totale, quella della triiodotironina totale è stato trovato nel liquido orale. Ipotesi -- la disregolazione della tiroide in bambini con disfunzione minima cerebrale associata con gestosi nelle loro madri durante la gravidanza, è stato manifestata dal contenuto diminuito di T4 totale e libero e del T3 nel siero del sangue ed aumentato livello di stimolazione dell'ormone tiroideo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15179829&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page