Biol Psychiatry. 2005 Jun 1;57(11):1467-73.

Implicazioni cliniche e diagnostiche della comorbilità del disordine cronico da deficit di attenzione-iperattività in adulti con disordine bipolare:
dati dai primi partecipanti 1000 STEP-BD.

Nierenberg AA, Miyahara S, Spencer T, Wisniewski SR, Otto MW, Simon N, Pollack MH,

Ostacher MJ, Yan L, Siegel R, Sachs GS; STEP-BD Investigators.

Department of Psychiatry, Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School
Depression and Clinical Research Program ACC 812, Boston, Massachusetts 02114, USA. anierenberg@partners.org

BACKGROUND: Gli studi sistematici dei bambini e degli adolescenti con una diagnosi di disordine bipolare indicano che i tassi di disordine da deficit di attenzione-iperattività (ADHD) variano da 60% a 90%, ma la prevalenza e le implicazioni dell'ADHD negli adulti con disordine bipolare sono meno chiare. METODI: I primi 1000 adulti con disordine bipolare arruolati al National Institute of Mental Health's Systematic Treatment Enhancement Program for Bipolar Disorder (STEP-BD) sono stati valutati per l'ADHD cronico. Il corso retrospettivo di disordine bipolare, della condizione corrente di umore e della prevalenza di altre diagnosi psichiatriche comorbili furono comparati per i gruppi con e senza ADHD comorbile cronico. RISULTATI: La prevalenza generale di ADHD cronico in questo grande gruppo di pazienti bipolari era 9,5% (95% intervallo di confidenza 7,6%-11,4%); 14,7% dei pazienti maschi e 5,8% dei pazienti femminili con disordine bipolare avevano ADHD cronico. I pazienti con disordine bipolare ed ADHD ebbero l'insorgere del disordine di umore i circa 5 anni prima. Dopo aggiustamento per l'età dell'esordio, quelli con comorbilità di ADHD hanno avuto periodi più brevi di benessere e sono stati più frequentemente depressi. Abbiamo trovato che i pazienti con disordine bipolare comorbile con ADHD hanno avuto un numero più grande di altre diagnosi psichiatriche di comorbilità rispetto a quelle senza comorbilità con l'ADHD, con tassi sostanzialmente più alti di parecchi disordini di ansia e di abuso alcool sostanze e sostanze e dipendenza. CONCLUSIONI: L'ADHD cronico è una frequente condizione di comorbilità negli adulti con disordine bipolare, connesso con un decorso peggiore del disordine bipolare e maggiore carico di altri stati psichiatrici comorbili. Altri studi sono necessari per focalizzare l'efficacia e la sicurezza del trattamento dell'ADHD comorbile con il disordine bipolare.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15950022&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page