J Child Psychol Psychiatry. 2003 May;44(4):489-508.

Cure parentali e sviluppo del disordine della condotta e sintomi iperattivi nell'infanzia: un studio longitudinale prospettico da 2 mesi a 8 anni.

Morrell J, Murray L.

Department of Psychology, University of Reading, UK. julian.morrell@psych.ox.ac.uk

BACKGROUND: Questo studio ha indagato i processi iniziali coinvolti nello sviluppo dei sintomi di disordine della condotta e dell'iperattività. METODO: Lo studio ha impiegato un disegno prospettico, su un periodo da 2 mesi a 8 anni. I dati d'osservazione dettagliati delle interazioni iniziali e successive madre-bambino sono stati raccolti, la funzione prefrontale infantile (l'operazione di A non B) è stata valutata e i sintomi del disordine della condotta e dell'iperattività del bambino è stata valutata dal rapporto materno alle età 5 e 8 anni. RISULTATI: I risultati principali dello studio erano che la sregolazione emozionale sull'operazione A non B a 9 mesi ha predetto i sintomi del disordine della condotta a 5 e 8 anni, ed i tempi di ritardo nel raggiungimento del medesimo oggetto nella stessa operazione hanno predetto i sintomi iperattivi a 5 anni. Questi due traiettorie dello sviluppo erano associate con modelli distinti di iniziale cura parentale che furono influenzati fortemente dal genere infantile. Quindi, nei ragazzi la sregolazione emozionale iniziale era previsto dal rifiuto e dalle cure parentali coercitive, e il dilazionamento del raggiungimento nel compito A non B a causa delle cure coercitive, mentre nelle ragazze soltanto la continuità del comportamento infantile iniziale potrebbe essere dimostrata. C'era continuità forte fra questi comportamenti infantili iniziali e successivo disturbo del bambino che parzialmente più tardi è stata mediata dalle cure parentali per i sintomi di disordine della condotta (cura materna ostile nei ragazzi, e cure materne coercitive nelle ragazze), ma non per i sintomi iperattivi. CONCLUSIONI: Questi dati suggerirebbero che soltanto nei ragazzi c'era la prova dell'esistenza di un periodo sensibile per lo sviluppo dei sintomi iperattivi ed a un grado inferiore, sintomi di disordine della condotta.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12751842&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page