Epilepsy Behav. 2004 Dec;5(6):988-94.

Quali fattori possono svolgere un ruolo chiave nella determinazione del tipo di disordine psichiatrico in bambini ed in adolescenti con l'epilessia?

Thome-Souza S, Kuczynski E, Assumpcao F Jr, Rzezak P, Fuentes D, Fiore L, Valente KD.

Laboratory of Clinical Neurophysiology, Institute and Department of Psychiatry, Clinic's Hospital University of Sao Paulo Medical School, Sao Paulo, Brazil.

I medici sono diventati coscienti della alta prevalenza dei disordini psichiatrici (PDs) in bambini ed in adolescenti con l'epilessia; tuttavia, ci sono molte polemiche quanto a quali fattori possono avere un ruolo importante nei tipi differenti di PD. Questo studio è stato disegnato per valutare gli PD principali; verificare l'età dell'esordio rispetto all'età della diagnosi dei PD; e determinare quali fattori possono essere correlati con il tipo di PD descritto. A questo fine, una squadra pluridisciplinare ha valutato i bambini e gli adolescenti (4-18 anni) con epilessia ed analizzati i fattori paziente-relativi quale l'età (raggruppata secondo la scala cognitiva di Piaget: <6 anni, 7-13 anni, >13 anni), sesso, storia di famiglia di PDs e condizione cognitiva. Riguardo alle caratteristiche di epilessia, abbiamo considerato l'età dell'esordio, durata, controllo dell'apoplessia al tempo della valutazione psichiatrica, refrattarietà, delle droghe antiepilettiche (mono vs il politerapia), tipo di perdita di coscienza (generalizzato vs focale) e del tipo di epilessia (idiopatica vs sintomatica /probabile sintomatica). La depressione si è presentata nel 36,4% e nel disordine da deficit di attenzione-iperattività (ADHD) nel 29,1%, essendo questi i PDs più frequente in questa serie. L'epilessia focale era sensibilmente più di frequente nei bambini ed in adolescenti con PDs. Quanto al tipo di PD, l'età era un fattore importante, con una predominanza di ADHD nei bambini e depressione negli adolescenti (P<0.0001). L'anamnesi della famiglia ha contribuito per la depressione, ma non per altri PDs (P<0.0001). La depressione è rimasta non diagnosticata e non trattata per un periodo più lungo. L'effetto della diagnosi precoce e del trattamento rimane sconosciuto.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15582849&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page