J Pediatr. 1994 Nov;125(5 Pt 1):691-8.

Coloranti alimentari sintetici e comportamento:
un effetto di reazione al dosaggio in uno studio a doppio cieco, placebo-controllato, misure-ripetute.

Rowe KS, Rowe KJ.

Department of Pediatrics, University of Melbourne, Royal Children's Hospital, Victoria, Australia.

OBIETTIVO: Per stabilire se c'è un'associazione fra l'ingestione dei coloranti sintetici alimentari ed il cambiamento del comportamento in bambini segnalati per la valutazione "dell'iperattività."

PARTECIPANTI: Dei circa 800 bambini segnalati al Royal Children's Hospital (Melbourne) per la valutazione di sospetta iperattività, 200 sono stati inclusi in una prova aperta di sei settimane con una dieta esente da coloranti alimentari sintetici. I genitori di 150 bambini hanno segnalato il miglioramento del comportamento con la dieta ed il deterioramento con l'introduzione degli alimenti noti per contenere coloranti sintetici. Un inventario di valutazione del comportamento di 30-item è stato inventato da un esame dei dati storici clinici di 50 reattori ritenuti sospetti. Trentaquattro altri bambini (23 ritenuti reattivi, 11 reattivi incerti) e 20 soggetti di controllo, età 2 - 14 anni, furono esaminati.

DISEGNO: 21-giorni, uno studio doppio-cieco, placebo-controllato, ripetute-misure ha usato ogni bambino come suo o sua proprio controllo. Il placebo, o uno di sei livelli di dose di tartrazina (1, 2, 5, 10, 20, 50 mg), è stato amministrato a caso ogni mattina e le valutazioni del comportamento sono state registrate dai genitori alla fine di ogni 24 ore.

RISULTATI: Lo studio ha identificato 24 bambini come chiaramente reattivi (19 su 23 "sospetti reattivi," 3 su 11 "reattivi incerti," e 2 dei 20 "soggetti di controllo"). Erano irritabili ed agitati ed avevano disturbi del sonno. Le reazioni significative sono state osservate a tutti e sei i livelli di dosaggio. Un effetto di reazione al dosaggio è stato ottenuto. Con un aumento della dose maggiore di 10 mg , la durata dell'effetto è stata prolungata.

CONCLUSIONE: I cambiamenti del comportamento nell'irritabilità, irrequietezza e nel disturbo del sonno sono associati con l'ingestione di tartrazina in alcuni bambini. Un effetto di reazione al dosaggio è stato osservato.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=7965420&query_hl=2

Torna all'indice
Home page