L’esposizione al piombo potrebbe scatenare l’ADHD

giù le mani dai bambini news

Lo studio dei ricercatori della Oregon Health and Science University, pubblicato su Psychological Science, ha rilevato una significativa correlazione tra i sintomi dell’ADHD e l’esposizione al piombo nei bambini.

Di Gaia Giannini – Fonte: news.fidelityhouse.eu

a diagnosi di Disturbo da deficit attentivo e iperattività (ADHD) é sempre più diffusa tra i bambini.

Un recente studio, pubblicato suPsychological Science, ha dimostrato che ad aggravare i sintomi dell’ADHD in persone geneticamente predisposte, potrebbe esserci l’esposizione a piccole quantità di piombo. La ricerca é stata condotta da un team di ricercatori dell’Oregon Health and Science University, in America.

Una ricerca precedente della Macquairie University, condotta da Mark Taylor, e pubblicata sulla rivista The Conversation, aveva dimostrato come l’esposizione al piombo fosse correlata positivamente allo sviluppo di condotte antisociali, analizzando, in un campione di bambini di 7 città australiane, l’associazione tra livelli di piombo e sviluppo di comportamenti inadeguati. Dalla ricerca risultò che gli effetti del piombo duravano per un periodo di circa 35 anni, influenzando il normale sviluppo del sistema nervoso in un bambino.

Il gruppo dell’Oregon Health and Science University ha, invece, analizzato i valori di piombo presente nel sangue di un campione costituito da 386 bambini sani, in un range di età tra i 6 e i 17 anni. Circa la metà del campione ha ricevuto la diagnosi di ADHD. Confrontando i livelli di piombo nel sangue di tutti i bambini, i ricercatori hanno rilevato una significativa correlazione tra i sintomi dell’ADHD e l’esposizione al piombo, nei bambini che presentavano una specifica mutazione genetica, presente – in maniera casuale – nel 10% delle persone con Disturbo da Deficit attentivo e iperattività.

Joel Nigg, uno dei ricercatori che hanno partecipato allo studio, ha affermato che i risultati del loro lavoro sono difficilmente spiegabili, a meno che non si consideri il piombo parte della causa dell’ADHD, e non solo un’associazione.

 Una scoperta quella del gruppo americano che, assieme agli studi precedenti, apre la strada a nuove frontiere della ricerca nel campo del Disturbo da deficit di attenzione e iperattività e dello sviluppo di comportamenti antisociali in relazione all’esposizione dei bambini al piombo.

Comments are closed.