Iperattività: un trattamento rivoluzionario senza farmaci

giù le mani dai bambini news

Fonte: SiliconWadi

Originari di Baqa Al-Gharbiya, vicino Hedera, Aziz Kaddan e Anas Abu MuKh sono stati ammessi all’Università di Haifa all’età di 16 anni e ne sono usciti, laureati in informatica, che di anni ne avevano 19. Aziz Kaddan ha già fondato la Kaddan Neuro Solution, un’azienda locale specializzata nella diagnostica informatica del disturbo chiamato Deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Si tratta di un disturbo del comportamento le cui caratteristiche principali sono iperattività motoria, inattenzione ed impulsività. Questo disturbo rende difficile il normale sviluppo sociale dei bambini. La diagnosi e la terapia sono complesse da individuare perché la sintomatologia spesso può presentare uno o più disturbi nell’apprendimento (disgrafia, dislessia ecc.), motivo per cui anche gli insegnanti non sempre riescono a decifrare se si abbiano di fronte un bambino naturalmente esuberante o se dietro quello stato di irrequietezza perenne si nasconda altro.

Nel 2014, i due ex studenti si uniscono per creare Myndlift.

Myndlift è per insegnanti, studenti, atleti e altri professionisti i cui compiti richiedono attenzione e più in generale a tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di concentrazione.

La questione dell’utilizzo dei farmaci è un altro aspetto su cui non vi è una linea guida precisa, anzi talvolta gli stessi medici sono addirittura contrari. Alcuni esperti sostengono che gli psicostimolanti (metilfenidato, dextroanfetamina, atomoxetina, clonidina ecc.) siano la terapia più efficace per tale disturbo, altri sostengono che dare farmaci così forti a dei bambini in pieno stadio di sviluppo sia dannoso perché presentano numerosi effetti collaterali.

Basandosi sul metodo dell’elettroencefalografia, Myndlift è un’alternativa al tradizionale trattamento dell’ADHD, solitamente effettuato con i farmaci.

Comments are closed.