22-09-2006 12:53 DA NON PERDERE: L’ESAME SUI DATI DELLA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION – NON PUBBLICATI! – CIRCA LA REALE EFFICACIA DEI SEI PIU’ VENDUTI ANTIDEPRESSIVI PER MINORI… NEL 57% DEI CASI DANNO RISULTATI UGUALI O INFERIORI AL PLACEBO!

giù le mani dai bambini diario di bordo adhd

In questo articolo del dott. Paolo Migone viene discussa la nota ricerca del dott. Kirsch – pubblicata su “Prevention & Treatment” – nella quale sono stati esaminati tutti i 47 studi clinici presentati dalle case farmaceutiche alla Food and Drug Administration (FDA) per far approvare i sei più venduti psicofarmaci di “nuova generazione” negli Stati Uniti. La ricerca ha dimostrato che queste molecole psicoattive nel 57% dei casi sono efficaci in misura uguale o inferiore al placebo e che – nei casi di utilizzo dello psicofarmaco – i miglioramenti sono dovuti per l’82% all’ “effetto placebo” stesso! Ma gran parte di questi dati non sono mai stati pubblicati…

Leggi l’interessantissimo articolo nella nuova sezione del nostro portale, che raccoglie gli articoli di taglio scientifico!

Comments are closed.