Efficacia della terapia dell’accettazione e dell’impegno per la depressione, il benessere psicologico e il senso di colpa nei bambini diabetici di età compresa tra 7 e 15 anni

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Vahid Ataie Moghanloo 1  , Roghayyeh Ataie Moghanloo 1  e Mousa Moazezi 2

Pubblicato su Iranian Journal of Pediatrics 2015

Traduzione in italiano a cura del Dott. Claudio Ajmone per GiùleManidaiBambini.org

Testo originale in inglese, disponibile a questo link

1 Dipartimento di Psicologia, Young Researchers Club, Parsabad Moghan Branch, Islamic Azad University, Parsabad, IR Iran
2 Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università Payame Noor, Casella postale: 19395-3697, Teheran, IR Iran


Background: Il diabete impone restrizioni sul funzionamento fisico, emotivo e sociale di bambini e adolescenti.

Obiettivi: Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l’efficacia della terapia di accettazione e impegno (ACT) per la depressione, il benessere psicologico e il senso di colpa in bambini diabetici di 7-15 anni.

Pazienti e metodi: Questo era uno studio clinico con disegno pre-test e post-test con gruppo di controllo. La popolazione dello studio consisteva di 34 partecipanti selezionati utilizzando un campionamento conveniente tra tutti i pazienti di 7-15 anni che si sono rivolti all’Associazione Diabete di Tabriz. Sono stati assegnati in modo casuale in due gruppi uguali (sperimentale e di controllo). Il gruppo sperimentale ha partecipato a sessioni di terapia e il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun intervento. Gli strumenti di ricerca erano la scala di depressione infantile di Reynolds (RCDS), la scala dei sentimenti di colpa di Eysenck e la scala di soddisfazione con la vita (SWLS).

Risultati: L’analisi multivariata della covarianza (MANCOVA) ha mostrato che il trattamento era efficace sulle variabili di depressione, benessere psicologico e senso di colpa nei bambini diabetici di 7-15 anni (P <0.001).

Conclusioni: Il suddetto trattamento è efficace e suggerisce di essere utilizzato in altre malattie psicosomatiche dei bambini.

Parole chiave: Terapia di Accettazione e Impegno; Depressione; Senso di Colpa; Benessere Psicologico; Diabete


1. Contesto

Il diabete è una malattia comune in Iran e nel mondo. È cronica, progressiva e costosa e crea diverse complicazioni. Per le persone con diabete è difficile accettare questi fili che possono cambiare il loro stile di vita. Nella maggior parte dei casi non sarà strano vedere disturbi dell’umore come la depressione in questi individui (1). La depressione ha una relazione bidirezionale con il diabete ed è stata proposta come un fattore di rischio per essa.
La depressione è una malattia debilitante e altamente morbosa con una prevalenza maggiore (stimata intorno al 33%) nei pazienti diabetici rispetto alla popolazione generale (dall’8 al 20%) (2). Questo è riportato in Iran nei pazienti diabetici di tipo II 84,1 (3). La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato dai sintomi di umore depresso, riduzione dell’energia e dell’interesse, senso di colpa, difficoltà di concentrazione, perdita di appetito, pensieri di morte e suicidio, stress cronico quotidiano, bassi livelli di benessere psicologico e conseguenti bassa qualità della vita, insonnia o ipersonnia, significativa perdita di peso e disfunzione ( 4 ).
L’altra variabile studiata è il senso di colpa che si definisce come violazione delle norme e dei valori insegnati dagli antenati e sradica la fiducia in se stessi della persona. Il senso di colpa, infatti, incide sulla performance dell’individuo attraverso l’ansia e la paura sul posto di lavoro e lo fa fallire nell’adattarsi con ambienti diversi ( 5 ).
A causa della necessità di prendersi cura di sé e, nella maggior parte dei casi, dell’assistenza da parte dei membri della famiglia, i bambini diabetici possono sentirsi un peso per le famiglie rispetto ai bambini della stessa età. Questi pensieri invadenti possono contenere impatti enormi. Il modo di interpretare i pensieri fastidiosi è un fattore importante nel determinare la gravità del disagio e dell’ansia causati dalla conseguenza di questa opinione, come essere un membro in più in famiglia, a causa dell’aumento dell’onere finanziario sulla famiglia, imputando qualsiasi azione a stesso in famiglia, in modo che l’interpretazione dei pensieri possa essere influenzata da pregiudizi cognitivi.
Incapacità di esprimere emozioni, o ansia e preoccupazione che a volte portano a sensi di colpa ( 6). Questa sensazione può essere incompatibile con l’eccitazione che non è facilmente correggibile e porta stress, inibizione e danno psicologico e si verificano gravi ruminazioni intellettuali. Il senso dell’individuo può essere alleviato da opere compensative, in parte, ma non scompare del tutto e può causare disturbi mentali nei bambini diabetici con sensazione di solitudine e alienazione, perché si considerano intrusi in famiglia ( 7 ).
La ricerca sostiene che il diabete è un fattore di rischio per lo sviluppo di problemi psicologici nell’adolescenza. Lo scopo del trattamento del diabete è la prevenzione delle sue complicanze e, inoltre, il mantenimento di un benessere psicologico ottimale dei pazienti. In passato si pensava che i medici fossero in grado di fornire condizioni favorevoli agli individui effettuando un trattamento e un controllo efficaci dei sintomi della malattia, ma l’evidenza suggerisce che il benessere psicologico e, in un contesto più ampio, la qualità della vita, è qualcosa che non riguarda solo controllare i sintomi; quando ha particolare rilevanza nel trattamento di una malattia cronica come il diabete, oltre a controllare i sintomi, deve migliorare il benessere psicologico e il processo di vita del paziente ( 8).

Il benessere psicologico è la parte psicologica della struttura della qualità della vita ed è definito come la comprensione delle persone che vivono nell’area dei comportamenti emotivi, delle funzioni psicologiche e delle dimensioni della salute mentale ( 9 ). I bambini diabetici non hanno risposte emotive appropriate e stanno vivendo un minore benessere psicologico a causa delle difficoltà imposte dal diabete come dieta, limitazione dell’attività, monitoraggio invasivo della glicemia, iniezioni giornaliere di insulina, complicanze fisiche croniche, ricoveri e aspettativa di vita ridotta ( 10 ).
La prevalenza di esiti psicologici negativi tra le persone con diabete, in particolare bambini e adolescenti, e la loro frustrazione verso il processo di trattamento medico ha implicazioni per l’intenzione di sviluppare interventi psicologici nel campo della psicologia clinica e sanitaria. Le istruzioni di sanità pubblica per i diabetici sono sempre state impartite sulla base dell’insegnamento della cura di sé.
La terapia dell’accettazione e dell’impegno è diversa dalla terapia cognitivo comportamentale tradizionale (CBT). ACT ha due obiettivi principali: (a) e (b) impegno e azione per vivere una vita secondo i propri valori scelti ( 11). Questo trattamento sta cercando di aumentare l’accettazione psicologica della persona nel caso di esperienze soggettive (pensieri ed emozioni) e ridurre le misure di controllo inefficaci reciprocamente e aumentare la consapevolezza psicologica nel momento presente ( 12 ).
Esistono numerose terapie psicologiche per il trattamento della depressione e delle conseguenze psicologiche ad essa associate nei pazienti diabetici. Alcuni ricercatori ritengono che l’applicazione di questo metodo possa aumentare l’efficacia oltre a ridurre i sintomi della malattia, grazie al suo meccanismo sottostante come l’accettazione, la sensibilizzazione, la desensibilizzazione, la vita nel momento presente, l’osservazione senza giudizio, il confronto e il rilascio ( 13).
I risultati di studi precedenti hanno mostrato che l’uso del metodo mindfulness causerà una diminuzione degli attacchi depressivi ( 3 , 14 ). Boey ha mostrato che l’accettazione del diabete e delle sue cognizioni correlate si associava in modo significativo a valori più bassi di HbA1c e riduceva anche la depressione nei pazienti contemporaneamente. Molti di questi studi includevano l’HbA1c, il marker primario del controllo glicemico, come indicatore della gestione della malattia ( 15 , 16 ). Nonostante molte parole, sono state fatte pochissime ricerche sulle complicanze psicologiche del diabete con questo metodo di trattamento. Inoltre, pochi studi sono stati condotti su bambini e adolescenti.

2. Obiettivi

Questo studio cerca di rispondere alla domanda se la terapia di accettazione e impegno (ACT) sia efficace per la depressione, il benessere psicologico e il senso di colpa nei bambini diabetici di età compresa tra 7 e 15 anni.  

3. Pazienti e Metodi

Il presente studio è uno studio clinico con un gruppo di controllo con assegnazione casuale e pre-test-post-test. La popolazione dello studio includeva 34 partecipanti su tutti i pazienti di età compresa tra 7 e 15 anni indirizzati alla Diabetes Association di Tabriz, in Iran, di cui 40 partecipanti sono stati selezionati utilizzando un comodo campionamento. Sono stati divisi casualmente in due gruppi uguali (sperimentale e di controllo). Il gruppo sperimentale ha partecipato a sessioni di terapia e il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun intervento.

I criteri di ingresso per questo studio includevano: età inferiore a 15 anni, diabete da almeno un anno senza disturbo psichiatrico maggiore. Tutti i partecipanti hanno continuato normalmente il loro processo di trattamento medico. I criteri di esclusione, determinati dal medico curante nella maggior parte dei casi, includevano: necessità di un cambiamento significativo nella dose di insulina somministrata durante la ricerca, malattia medica acuta o cronica che crea problemi di venesezione o intolleranza in lunghe sessioni, limitazione delle gravi complicanze mediche del diabete, ricevere un trattamento psichiatrico o l’uso di psicofarmaci e l’abuso di droghe durante il periodo di studio.

A seguito della ricerca, al fine di obbedire all’etica della ricerca oltre ad ottenere il consenso scritto dei bambini e dei loro genitori a partecipare alla ricerca, sono state condotte anche le valutazioni di pre-test. Tre membri del gruppo sperimentale e 3 pazienti del gruppo di controllo sono stati esclusi per vari motivi, tra cui l’assenza in più di tre sessioni, la non partecipazione a pro-test, malattia e cambio di città di residenza. Infine 17 pazienti nel gruppo sperimentale e 17 pazienti nel gruppo di controllo sono stati sistemati in modo casuale.

Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati i seguenti strumenti:

3.1. Scala della depressione infantile di Reynolds (RCDS)

L’RCDS è una misura self-report di 30 item dei sintomi depressivi sviluppata da Reynolds (17). Gli articoli valutano i sintomi della depressione dai criteri elencati nella depressione maggiore e nella distimia nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali – terza edizione – rivisto (DSM-III-R; American Psychiatric Association). Tutti gli item tranne uno valutano i sintomi depressivi clinicamente rilevanti su una scala di tipo Likert a 4 punti, che va da 1 “quasi mai” a 4 “sempre”. Gli elementi 1, 5, 10, 12, 23, 25 e 30 sono stati invertiti in modo che i punteggi più alti su ciascun elemento riflettano livelli più elevati di sintomi depressivi. Il punteggio totale del RCDS può variare tra 30 e 121 punti. L’affidabilità della coerenza interna era superiore a 0,80 secondi, inferiore a 0,90 secondi all’interno e tra i gradi, il genere, i gruppi etnici e per un sottoinsieme di studenti con disabilità di apprendimento. L’affidabilità test-retest era buona (0,80 secondi). (17 ).  

3.2. Eysenck Senso di colpa Scala

Questo test è composto da 30 elementi e con un intervallo di punteggio compreso tra 0 e 1. Asgari ( 18 ) per valutare l’attendibilità di questo questionario ha utilizzato l’alfa e la bisezione di Cronbach e per ciascuno ha ottenuto i coefficienti di 0,67 e 0,68 da concordare. Per valutarne la validità, è stato correlato il suo punteggio con il punteggio della domanda del criterio ed è stato determinato che esiste una relazione significativa tra i punteggi del questionario e la domanda del criterio (P <0,001 e r = 0,28).

3.3. Soddisfazione con scala di vita (SWLS)

Per misurare il benessere psicologico (19), è stato utilizzato un questionario introdotto da Diener, Emmons, Larsen e Griffin, con una scala di sette gradi a 5 voci (1 = completamente in disaccordo a 7 = fortemente d’accordo). Parco et al. ( 20 ) per determinare l’affidabilità della scala del benessere psicologico ha ottenuto una significativa correlazione negativa tra la scala ei punteggi del test di depressione Beck. Schimack et al. (21) hanno riportato la validità della scala del benessere psicologico utilizzando il coefficiente alfa di Cronbach per campioni di americani, tedeschi, giapponesi, messicani e cinesi, rispettivamente 0,90, 0,82, 0,79, 0,76 e 0,61. Schimmack e colleghi hanno anche trovato una correlazione significativa tra i punteggi sulla scala del benessere psicologico con i punteggi di estroversione (0,46) e nevroticismo (0,48).

Le sessioni di gruppo sono state condotte da uno psicologo, che ha diretto l’intero intervento. Le sessioni di terapia si sono svolte in 10 sessioni settimanali, ogni sessione è durata 90 minuti. Gli argomenti di ogni sessione comprendevano:

  1. costruzione del contratto terapeutico e analisi funzionale;
  2.  disperazione creativa: metafore “L’uomo nella grotta” e “Il contadino e l’asino”;
  3.  valorizza il chiarimento e la costruzione di un impegno, esercizio “Il funerale”. Metafora: “mangia tutta la mela”; 
  4.  controllo come problema: “la regola del 95 – 5%” e controllo come problema: “elefanti rosa” e “come si chiama tua madre?” esercizi; 
  5. l’alternativa al controllo, disponibilità come possibilità, esercizi di accettazione: esercizio “Eyes on”;
  6. defusione cognitiva: esercizi “la giostra con i manifesti”, “latte, latte, latte” e stabilire convenzioni linguistiche: “Sto pensando di essere un fallimento” invece di dire “Sono un fallimento”; 
  7.  sé come contesto: metafora: “scacchiera”, e vaglio di barriere e valori di rafforzamento: metafore: “il viaggio” e “benvenuto a tutti e maleducati”;
  8. accettazione e impegno, paura dell’impegno: Metafora: “ora sai guidare”;
  9.  ricorda sessione, dialogo interno: “questo non funziona, è sempre lo stesso, e pensavo fosse ok, ma non è…” metafora: “il pilota”; 
  10.  ricorda la sessione e la prevenzione delle ricadute. 

Dopo 10 sessioni di intervento per il solo gruppo sperimentale, il post-test è stato eseguito su entrambi i gruppi. Tutte le valutazioni dei partecipanti sono state condotte da uno psicologo che non era il terapeuta e che era cieco al trattamento del soggetto. A causa dell’analfabetismo di alcuni soggetti, i dati sono stati raccolti oralmente per loro. Come previsto dal codice etico, si è tenuta una riunione per il gruppo di controllo e sono state fornite risposte alle domande.

Abbiamo eseguito uno studio descrittivo delle variabili dipendenti di interesse (medie e deviazioni standard). Sono state effettuate analisi MANCOVA per determinare le differenze di gruppo. L’analisi dei dati è stata eseguita con il pacchetto statistico SPSS (v. 19.0) e un errore di tipo I a priori del 5%.

4. Risultati

Le caratteristiche demografiche dei partecipanti sono presentate nella Tabella 1.

Caratteristiche demografiche e confronto delle caratteristiche dei partecipanti nei gruppi sperimentali e di controllo prima del trattamento

La tabella 2 mostra media e deviazione standard delle variabili depressione, benessere psicologico e senso di colpa nel gruppo sperimentale e di controllo. a

La tabella 2 mostra la media e la deviazione standard delle variabili depressione, benessere psicologico e senso di colpa nel gruppo sperimentale e di controllo Per misurare l’uguaglianza delle varianze, i dati sono stati valutati con il test di omogeneità della varianza di Levine.

I risultati hanno mostrato che le varianze del gruppo sperimentale e di controllo per la depressione (F = 0,712, P = 0,405), il benessere psicologico (F = 3,07, P = 0,089) e il senso di colpa (F = 1,93, P = 0,174) erano pari. I risultati hanno mostrato una significativa omogeneità utilizzando i test MANCOVA tra cui Pillai’s Trace, Wilks’ Lambda, Hotelling’s Trace e Roy’s Largest Root. 

Il gruppo sperimentale e quello di controllo differiscono l’uno dall’altro, almeno in due variabili dipendenti. Pertanto, può essere utilizzato per analizzare i dati. I risultati di MANCOVA sulle variabili di depressione, benessere psicologico e senso di colpa sia nel gruppo di controllo che in quello sperimentale dopo il controllo del pre-test sono mostrati inTabella 3.

Questa analisi mostra che i due gruppi sono diversi l’uno dall’altro in tre variabili indagate secondo le medie presentate in Tavolo 2. Inoltre, è stato osservato un aumento del benessere psicologico e una diminuzione dei punteggi di depressione e senso di colpa nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.  

5. Discussione

I risultati hanno mostrato che la terapia di accettazione e impegno (ACT) è efficace nel ridurre la depressione e il senso di colpa e nell’aumentare il benessere psicologico dei bambini diabetici. Questi risultati sono coerenti con i risultati degli studi di Whitebird et al. (22), Hor et al. (3), Kaviani et al. (23) e Hayes et al. ( 24 ). Riteniamo che l’applicazione di questo metodo possa aumentare l’efficacia oltre a ridurre i sintomi della malattia, grazie al suo meccanismo sottostante come accettazione, sensibilizzazione, desensibilizzazione, vivere il momento presente, osservare senza giudizio, confronto e rilascio (13). 

Va notato che questa modalità di trattamento è un intervento a breve termine e strutturato e come la terapia cognitiva tradizionale, lo scopo dell’educazione alla cura mentale, non è cambiare il contenuto dei pensieri, ma lo scopo è creare un atteggiamento o un diverso relazione con i pensieri, i sentimenti e le emozioni che include il mantenimento della piena attenzione con un atteggiamento di accettazione e lontano dal giudizio (25). 

L’obiettivo di questo processo ACT è sviluppare e migliorare la volontà dei clienti di avere e accettare le proprie esperienze private. Il trattamento prevede l’esplorazione della futilità del controllo emotivo e dell’evitamento, che spesso può paradossalmente aumentare il livello di disagio degli individui e dissuaderli dall’impegnarsi in comportamenti intenzionali e vitali, basati sul valore. Invece, gli individui sono incoraggiati ad accettare le loro esperienze private, il che li aiuta a impegnarsi in comportamenti apprezzati.

Basato sulla terapia dell’accettazione e dell’impegno, il concetto di interconnessione o defusione emotiva è il tasso di impatto che un pensiero ha sul comportamento; come gli effetti dell’interpretazione soggettiva sul senso di colpa dei bambini. Il comportamento dipendente dal contesto e i comportamenti dipendenti dal pensiero sono posti nel continuum tra interconnessione o defusione emotiva. 

Quando una persona si fonde con i suoi pensieri, non distingue il proprio giudizio soggettivo dalla realtà ( 24 , 26). Pertanto, aumentare la flessibilità psicologica dei pazienti pediatrici nella terapia di accettazione e impegno e creare un pensiero basato sulla consapevolezza può aumentare la capacità del paziente di far fronte ai sintomi della malattia, seguendo la dieta prescritta e alcune avversità familiari. 

Naturalmente, il miglioramento dei sintomi depressivi e l’impegno individuale a mettere in atto alcuni comportamenti a lungo termine aumenterebbero il benessere psicologico del bambino. Questi risultati sono coerenti con i risultati di Gonzalez-Menendez et al.  (11) e Clark et al. (27).

La limitazione della popolazione in studio e la scarsità di studi simili in Iran e altrove possono essere considerati una limitazione a questo studio. Si raccomanda di considerare questo trattamento come un nuovo trattamento psicologico e di supporto nei pazienti diabetici. Può essere utile anche in altri gruppi di pazienti come AIDS, Cancro e pazienti con depressione e sue variabili collegate.

Si raccomanda di considerare questo trattamento come un nuovo trattamento psicologico e di supporto nei pazienti diabetici. Può anche essere utile in altri gruppi di pazienti come l’AIDS, il cancro e i pazienti con depressione e le sue variabili collegate.

Bibliografia

Vedi l’articolo originale questo link

Comments are closed.