Effetti dell’arteterapia sulla rabbia e l’autostima nei bambini aggressivi

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Ramin alavinezhada, Masoumeh Mousaviaa, Nadereh Sohrabibb

Pubblicato su Procedia – Social and Behavioral Sciences 2014

2013 Congresso Internazionale di Psicologia Clinica e di Counselling (CPSYC)

Traduzione in italiano a cura del Dott. Claudio Ajmone per GiùleManidaiBambini.org

Testo originale in inglese, disponibile a questo link

a Dipartimento di Psicologia, Arsanjan Branch, Islamic Azad University, Arsanjan, Iran
bDepartment of Psychology, Marvdasht Branch, Islamic Azad University, Marvdasht, Iran

Riassunto

La comunicazione verbale è difficile per i bambini e più difficile per quelli aggressivi. Questa ricerca usa l’arteterapia come un intervento efficace per ridurre la rabbia e aumentare l’autostima dei bambini aggressivi dai 7 agli 11 anni. Trenta bambini sono stati assegnati a un gruppo di controllo o a un gruppo di arteterapia in modo uguale e casuale. L’intervento è stato eseguito una volta alla settimana per 10 settimane. L’autostima e la rabbia sono state misurate all’inizio e alla fine delle 10 settimane, utilizzando il Cooper Smith Self-esteem Inventory (1967) e nelson & finch (2000) children inventory of anger. Dopo 10 settimane, il gruppo di arteterapia ha mostrato una riduzione significativa della rabbia (p<0/001) e un miglioramento dell’autostima (p<0/0001) rispetto al gruppo di controllo, tranne la subscala dell’autostima educativa che non ha mostrato una riduzione significativa rispetto al gruppo di controllo (p<0/1). Questi risultati suggeriscono che l’arte terapia può ridurre la rabbia e migliorare l’autostima dei bambini aggressivi. Mentre le caratteristiche innate dell’arte si combinano con i concetti degli approcci psicologici come la terapia cognitivo-comportamentale, l’arte terapia potrebbe essere un intervento considerevole, specialmente per i bambini.

1. Introduzione

La rabbia è una delle emozioni più frequentemente provate, ma quando è di natura più duratura, controllarla potrebbe essere un compito difficile degli interventi emotivi. Quando la rabbia non viene trattata, i problemi comportamentali dell’infanzia caratterizzati da rabbia e aggressività possono portare a un aumento dei tassi di abbandono scolastico, delinquenza giovanile, abuso di sostanze e scarse relazioni tra pari nell’adolescenza (Asher & Coiecited, 1990; Loeber, 1991; Cairns & Cairns, 1994; Williams, Waymouth, Lipman, Mills & Evans, 2004).

Negli ultimi decenni, l’aggressività infantile a scuola è diventata una grande preoccupazione dal momento che il comportamento aggressivo e violento auto-riferito continua ad aumentare tra i bambini (Piko, Keresztes & Pluhar, 2006). Come hanno notato Donnellan, Trzesniewski, Robins, Moffitt e Caspi (2005), una relazione tra bassa autostima e problemi esternalizzanti è in dubbio. Essi sottolineano che almeno tre tradizioni distinte nelle scienze sociali pongono un legame tra bassa autostima e problemi di esternalizzazione.

In primo luogo, Rosenberg (1965) ha suggerito che una bassa autostima indebolisce i legami con la società; secondo la teoria del legame sociale, i legami più deboli con la società diminuiscono la conformità alle norme sociali e aumentano la delinquenza.

In secondo luogo, psicologi umanistici come Rogers (per esempio, 1961) hanno sostenuto che una mancanza di autostima positiva incondizionata è legata a problemi psicologici, compresa l’aggressività.

Infine, anche i neo-freudiani sostengono che una bassa autostima motiva l’aggressione.

L’uso dell’arteterapia è un intervento meno minaccioso per il lavoro con i bambini. Uno degli obiettivi generali dell’arteterapia è quello di migliorare l’autostima dando l’opportunità di imparare abilità e di modificare le cognizioni. Argyle e Bolton (2005); Franklin (1999) hanno trovato l’arte terapia come un intervento efficace per migliorare l’autostima. L’arte è un linguaggio e una tendenza naturale per la maggior parte dei bambini e l’arteterapia potrebbe essere usata per lavorare con bambini emotivamente disordinati. Secondo Malchiodi (2003), con specifici compiti di disegno e domande sarebbe possibile aiutare i bambini in crisi a rappresentare le loro esperienze, con l’obiettivo di riformulare le emozioni e i pensieri negativi.

Liebmann (2008) ha sostenuto che l’arte terapia può raggiungere il nucleo del problema e affrontare efficacemente la rabbia e ha contato diversi modi in cui l’arte terapia può essere utilizzata con la rabbia: Esprimere la rabbia in modo simbolico, metafore per la rabbia, esprimere sentimenti che mascherano la rabbia, esprimere sentimenti dietro la rabbia, esercizi per guardare la rabbia e sostituire la rabbia con la creatività. Nella sessione di arteterapia queste tecniche potrebbero essere usate efficacemente per ridurre la rabbia la maggior parte delle volte. Inoltre, per ridurre la rabbia e migliorare l’autostima, ci aspettiamo una serie di concetti, tecniche e abilità che potrebbero essere utilizzate da un ruolo attivo dell’arteterapeuta, nell’adottare un approccio cognitivo-comportamentale all’arteterapia.

Per esempio, riconoscere le idee disfunzionali e le credenze che i bambini hanno su se stessi, le loro relazioni o interazioni con l’ambiente e aiutare i bambini a identificarle e ristrutturarle usando l’automonitoraggio, le strategie di risoluzione dei problemi e imparando risposte di coping e nuove abilità. Si può supporre che l’arteterapia possa ridurre la rabbia dei bambini. Il presente studio valuta clinicamente gli effetti dell’arteterapia sulla rabbia e l’autostima nei bambini della scuola con un comportamento altamente aggressivo.

2. Metodologia

2.1 partecipanti

Dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 7 e gli 11 anni che hanno consultato o fatto riferimento agli ambulatori di psichiatria o ai centri di salute mentale di Shiraz, per aver mostrato comportamenti aggressivi intensi, sono stati registrati durante 2 mesi. Un totale di 50 famiglie sono state avvicinate e 30 di questi bambini sono stati assegnati in modo casuale ed equo ad un gruppo di controllo o ad un gruppo sperimentale. I genitori hanno dato il consenso prima del programma di intervento di arteterapia. I partecipanti che hanno frequentato un minimo di sette sessioni di terapia e per i quali erano disponibili entrambi i dati del pretest e del posttest sono stati inclusi nelle analisi finali.

2.2 Misure di risultato

Inventario della rabbia dei bambini. Il ChIA è una misura di 39 item che operazionalizza la rabbia secondo la concettualizzazione stabilita da Ellis nella terapia del comportamento emotivo razionale. Per misurare le credenze più spesso associate alla rabbia, il ChIA produce un punteggio totale e punteggi di subscala: Frustrazione, Aggressione fisica, Relazioni tra pari e Relazioni con l’autorità. Il test può essere usato per i giovani dai 6 ai 16 anni.

Come Flanagan e Allen (2005) hanno notato, l’affidabilità di coerenza interna per un campione di 1604 giovani, sono 0,95 per la scala totale, e 0,85-0,86 per ciascuna delle quattro sottoscale, che sono valori impressionanti. L’affidabilità test-retest è di 0,75 per la scala totale, e varia da 0,65 a 0,75 per le sottoscale. La validità del contenuto degli strumenti è ritenuta buona, come prova il feedback dei professionisti che usano la scala e la validità concorrente è stata stabilita da esaminando la relazione del ChIA con altre misure. L’affidabilità e la validità del CHIA sono state precedentemente documentate dalla popolazione iraniana (Kimiaey, Raftar & Soltanifar, 2011).

Inventario di autostima Coppersmith. L’inventario di autostima Coppersmith è stato sviluppato da Stanley Coppersmith (1967). Il SEI è adottato dalla popolazione iraniana in diversi studi precedenti (Ebrahimi Ghavam, 1994) ed è stato utilizzato per misurare l’autostima dei soggetti in studio. Il SEI consiste di 50 item di autostima e otto item che costituiscono la scala della menzogna, che è una misura della difensività dello studente. Gli elementi dell’autostima producono un punteggio totale e punteggi separati per quattro sottoscale: Autostima generale, Autostima sociale, Autostima familiare e Autostima educativa.

2.3 Programma di intervento di arteterapia

Durante le 10 settimane di intervento dello studio, i partecipanti hanno potuto scegliere di partecipare a una sessione settimanale di 2 ore di arteterapia. Il fondamento del programma strutturato di arteterapia di gruppo era basato sull’approccio cognitivo comportamentale che incorporava principi della terapia narrativa.

I bambini con i loro genitori hanno partecipato al programma e dopo aver raccolto i dati nella prima sessione sono state date ai bambini e ai loro genitori alcune spiegazioni sulla durata del programma di arteterapia, sulla privacy delle informazioni e sull’introduzione dell’arteterapia. Dopo di che sono state definite alcune regole. Per esempio, essere in orario, comportarsi in modo rispettoso e preparare le forniture, compresi i colori ad acquerello, i colori per dipingere con le dita e così via. Quando gli studenti cominciano a vedere più chiaramente come si relazionano tra loro nel gruppo, acquisiscono consapevolezza dei ruoli che portano nelle loro interazioni con gli altri (Sutherland, Waldman & Colins, 2010).

La seconda sessione è stata impostata immediatamente dopo la prima a causa della Tendenza all’intervento dei genitori e delle loro situazioni critiche. Sono stati eseguiti la creazione di immagini e il disegno immaginario con l’obiettivo di auto-espressione, stabilire un senso di appartenenza e lavorare con le aspettative disfunzionali dei bambini sull’essere “artistici”. Quindi si sono impegnati nel compito di fare arte senza carta o colore. I bambini hanno iniziato a fare immagini e poi a disegnare quello che preferivano nella loro area immaginaria. Insieme a questa attività di gioco, gli altri bambini incoraggiati a indovinare ciò che lui/lei ha disegnato.

Inoltre alcune domande come suggeriva l’argomento del loro disegno. Per esempio, qual è la tua aspettativa sul programma di arteterapia? La terza sessione si è svolta nell’area dell’identificazione dei sentimenti semplici e poi classificarli come cose buone o cattive. Così i bambini giocano e disegnano questi sentimenti nel contesto del gruppo. L’argomento della quarta sessione era un ragazzo/ragazza che si guarda allo specchio. L’obiettivo era quello di guardare la rabbia per esplorare come si vedono e migliorare la consapevolezza di sé nei bambini. Nella parte successiva di questa sessione di arteterapia era per la condivisione dei disegni attraverso la discussione, portando alla revisione delle ipotesi dei bambini.

Nella quinta sessione, l’attenzione era sull’impatto della rabbia e dell’aggressività nella vita dei bambini. Quindi hanno risposto a questo argomento con disegni e commenti. In questa sessione, i bambini hanno avuto meno difficoltà a descrivere ciò che stavano disegnando con dei commenti. La sesta sessione ha fornito un quadro per il monitoraggio delle relazioni tra pari. Mentre i disegni mostravano amicizie denigranti, il gruppo di arteterapia ha dato loro la possibilità di costruire un’amicizia imparando nuove abilità insieme a lavorare insieme, ogni 2 o 3 bambini su un progetto.

La settima sessione ha riguardato le relazioni negative nella famiglia dei bambini e ha affrontato questioni di rabbia e la sua gestione. Le minacce di punizioni fisiche come conseguenza del conflitto con le figure di autorità sono diventate un argomento principale su cui lavorare. Il tema dell’ottava sessione riguardava la responsabilità dei bambini. Lo scopo era quello di esplorare le questioni relative ai comportamenti aggressivi in confronto alle questioni relative all’autocontrollo. Nella nona sessione, tutti i bambini hanno lavorato su un progetto artistico per chiudere il processo di arteterapia di gruppo. Hanno disegnato una cerimonia su un foglio 200*100 insieme a commenti sulla fine del programma di arteterapia. Nella decima sessione, come nella prima, i bambini hanno risposto insieme agli inventari. Poi con i loro genitori hanno partecipato ad una piccola mostra di opere d’arte che è stata fatta durante l’intervento.

3. Risultati

L’elaborazione statistica dei risultati dello studio è stata condotta utilizzando il software SPSS. Sono stati presi in considerazione indici statistici descrittivi come la media e la deviazione standard (vedi tabella 1). Una serie di analisi di covarianza (ANCOVA) sono state utilizzate per esaminare gli effetti degli interventi di arteterapia sull’autostima e la rabbia nei bambini aggressivi. Le misurazioni pre-test sono state utilizzate come covariate per controllare eventuali differenze tra i gruppi di trattamento e di controllo al pre-test. I risultati dell’analisi che sono presentati nelle tabelle 2 e 3, indicano che ci sono differenze statisticamente significative tra i gruppi di trattamento e di controllo sul punteggio totale di autostima (P<.0001, F=25.19) e sul punteggio totale di rabbia (P<.001, F=13.24).

Per le sottoscale di autostima, i risultati dell’analisi indicano che ci sono differenze statisticamente significative tra i gruppi di trattamento e di controllo sul punteggio di autostima familiare (P<.0001, F=36.85), sul punteggio di autostima sociale (P<.052, F= 4.15) e sul punteggio di autostima generale (P<.052, F=4.15). La subscala dell’autostima educativa è stata l’unica eccezione e i risultati dell’analisi indicano che non c’è una differenza statisticamente significativa tra i gruppi di trattamento e di controllo sul suo punteggio (P<.1, F= 2.88). Per le sottoscale della rabbia, i risultati dell’analisi indicano che ci sono differenze statisticamente significative tra il gruppo di trattamento e il gruppo di controllo sui punteggi di relazione con l’autorità (P<.0001, F=17.45), relazione con i pari (P<.003, F=10.52), frustrazione (P<.0001, F=18.02) e aggressività fisica (P<.0001, F= 19.42).

Tabella 1 Media e deviazione standard dell’autostima e della rabbia
Nota. Auth Rel. : relazioni di autorità; Phys agr. : aggressione fisica; so. Autostima: autostima sociale; Edu. Autostima: Autostima educativa; G. self-esteem: Autostima generale. Per entrambi i gruppi N=15.
Tabella 2 Analisi delle covariate per confrontare i gruppi sperimentali e di controllo nel punteggio di autostima
Tabella 3 Analisi delle covariate per confrontare i gruppi sperimentali e di controllo nel punteggio di rabbia

4. Discussione

Questi risultati sembrano essere coerenti con i risultati di ricerche precedenti che hanno dimostrato l’efficacia dell’arte terapia con i bambini (Carolan, 2001; Douglass, 2001; Gilroy, 2006; Snyder, 1997; Waller, 2006, citato in Pretorius & Pfeifer, 2010; Nadkarni & Leonard, 2007). Questo può essere spiegato in termini di espressione non verbale che potrebbe essere possibile con l’arte terapia in modo sicuro. L’arte terapia ha credenziali sostanziali come un modo efficace di lavorare con bambini (e adulti) che spesso (per ragioni complesse, tra cui la paura, la vergogna e la mancanza di un linguaggio adeguato) non sono in grado di verbalizzare la loro esperienza (Liebmann, 2008).

I risultati di questo studio rivelano che l’Arteterapia è un intervento efficace per ridurre la rabbia e la sua dimensione. La revisione sistematica degli studi di ricerca mostra che gli effetti delle arti terapie sono spesso espressi in termini di riduzione di aggressività, rabbia, tensione, stress e distorsione cognitiva (Smeijsters, kil, Kurstjens, Welten, Willemars, 2011). In primo luogo una spiegazione probabile è circa i modi sicuri di espressione della rabbia che l’arte terapia potrebbe fornire ai bambini. Un’altra è l’immaginazione in combinazione con il fare arte. Baljon (2011) ha notato che noi illustriamo in questo caso di studio come l’immaginazione e il lavoro artistico può aiutare a trasformare l’aggressività distruttiva in forza costruttiva. 

Inoltre, con l’arteterapia i bambini potrebbero gestire emozioni difficili come la rabbia. L’arte terapia può migliorare la comprensione emotiva e la gestione della rabbia (Bush, 1997). Nell’intervento di arteterapia l’apprendimento di risposte di coping, nuove abilità o tecniche di risoluzione dei problemi, l’aumento del senso di appartenenza, l’offerta di un modo non minaccioso di comunicare sentimenti ed esperienze complesse potrebbero essere usati per spiegare questo processo.

Attraverso il programma di arteterapia, il miglioramento dell’autostima si verifica come risultato dello studio ed è in linea con i risultati precedenti che hanno rivelato che l’intervento di arteterapia è utile per migliorare l’autostima nei bambini (chin et all. 1980; Harvey, 1989; Omizo & Omizo, 1989; Argyle & Bolton, 2005; Catterall & Peppler, 2007; Freilich & Shechtman, 2010). In arteterapia, non c’è un modo “giusto” o “sbagliato” di fare arte (Liebmann, 2008) quindi facilitare l’espressione creativa potrebbe aumentare l’autostima nei bambini e quindi potrebbe essere una spiegazione ovvia per il miglioramento dell’autostima. L’arte terapia fornisce un’opportunità per aumentare la consapevolezza dei bambini sia di sé che dell’ambiente e come Mooney (2000) ha notato la consapevolezza è essenziale per un forte senso di sé o autostima e l’arte sviluppa e aumenta la consapevolezza del bambino.

In questo studio, diverse tecniche di approccio cognitivo-comportamentale in combinazione con l’arte sono state utilizzate per migliorare l’autostima e ridurre la rabbia. Nella maggior parte delle sessioni, l’enfasi era sulle tecniche di risoluzione dei problemi. L’opera d’arte dei bambini è stata anche combinata con discussioni sulle loro convinzioni e sull’apprendimento di risposte e abilità di coping nella maggior parte delle sessioni. In alcune sessioni, i bambini sono stati incoraggiati a disegnare le loro storie e ad esprimere le loro opinioni. Disegnare una storia può aiutare i bambini con problemi emotivi che non sono in grado o non vogliono rivelare aspetti di sé nella discussione (Gabel, 1984, citato in Pratt, 2004). Quando i bambini disegnano un argomento, raccontare il soggetto e il suo aspetto può essere efficace e, di conseguenza, è più probabile che affrontino con meno resistenza questa posizione.

Bibliografia

Vedi l’articolo originale disponibile a questo link

Comments are closed.