Disordini del sonno in bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività — risultati di uno studio polisonnografico

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

Autore: Frolich J, Lehmkuhl G, Wiater A.

Università/laboratorio: Klinik und Poliklinik fur Psychiatrie und Psychotherapie des Kindes- und Jugendalters der Universitat zu Koln.

Abstract:
OBIETTIVI: Segnaliamo i risultati di uno studio polisonnografico effettuato con bambini di 6 – 12 anni con ADHD o un disordine del sonno. Lo studio ha messo a fuoco se la struttura del sonno e l’architettura di n = 36 bambini con ADHD con e senza i disordini del sonno hanno differito da quella sia di bambini n=15 con i disordini di sonno o bambini n=87 senza disordini del sonno. Inoltre, abbiamo valutato se c’era un rischio aumentato per i disordini della respirazione sonno-correlati comorbili tra i bambini con ADHD.
METODI: Tutti i bambini hanno eseguito la polisonnografia in una clinica pediatrica. Le variabili principali della struttura e dell’architettura del sonno così come le misure cardiorespirografiche sono state analizzate.
RISULTATI: I nostri risultati dimostrano che i problemi del sonno in bambini con ADHD sembrano essere sintomi concomitanti non specifici poiché la struttura del disordine-sonno in bambini con ADHD e bambini con i disordini del sonno era simile. Soltanto differenze secondarie sono state trovate fra i bambini non-sonno-disturbati con ADHD ed i bambini in buona salute senza problemi di sonno.
CONCLUSIONI: Concludiamo che i problemi di sonno nell’ADHD sono sintomi co-morbosi indipendenti senza alcun rapporto patogenetico nelle funzioni di vigilanza nell’ADHD. Le analisi cardiorespirografiche hanno indicato che un sottogruppo di bambini con ADHD con problemi di sonno può essere a rischio aumentato per il disordine di respirazione sonno-correlato co-morboso. Questo risultato è potenzialmente importante per le considerazioni diagnostiche differenziali nell’ADHD.

Pubblicazione: Z Kinder Jugendpsychiatr Psychother. 2005 Jul;33(3):205-16.

Riferimenti: http://www.journalsleep.org/ViewAbstract.aspx?pid=27407

Comments are closed.