Rischi di suicidio durante il trattamento con antidepressivi

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2006 Simon G.E. et Al.

Nessuna apparente differenza di rischi di suicidio tra l’uso dei più vecchi e dei più recenti farmaci antidepressivi, anche se i più vecchi possono far aumentare i rischi di suicidio durante il primo mese di trattamento.

Autore: Simon G.E., Savarino J., Operskalski B., Wang P.S.

Università/laboratorio: dato non disponibile

Abstract:

Domanda: I rischi di suicidio sono relativi al tipo di antidepressivo (più vecchio o più recente) o aumentano comunque nel primo mese di trattamento?     
METODI
Disegno: studio in retrospettiva.
Periodo di Follow-Up: 6 mesi successivi alla prescrizione iniziale antidepressivo.
Setting: i membri di un Piano Salutare Prepagato di Washington e dell’Idaho, Stati Uniti d’America.
Persone: 65.203 persone che hanno iniziato un trattamento antidepressivo tra il gennaio 1992 e il giugno 2003.
Fattori di rischio: una nuova terapia con nuovi antidepressivi (bupropione, citalopram, fluoxetina, fluvoxamina, mirtazapine, nefazodone, paroxetina, sertralina, escitalopram, venlafaxina) o antidepressivi più vecchi (soprattutto antidepressivi triciclici (76%) e trazodone (21%)).

Risultati: tentativi di suicidio che richiedono ospedalizzazione (verificati attraverso dimissioni da ospedale), o morti per suicidio (verificati attraverso certificato di morte).

PRINCIPALI__RISULTATI
I nuovi antidepressivi non hanno aumentato il rischio di suicidio o di tentativo di suicidio rispetto alle vecchie sostanze dopo i primi sei mesi di trattamento (tentativo di suicidio: aggiustamento OR 0,9, 95% IC 0,5 a 1,6; Morte: aggiustamento OR  0 .6, 95% IC 0,3 a 1,4). Nel complesso, il tentativo di suicidio è stato maggiore nel primo mese di trattamento rispetto ai successivi cinque mesi, anche se non c’era una differenza significativa nella morte da suicidio (tentativo di suicidio: 2,4, 95% IC 1,6 a 3,8; Suicidio morte : 1,2, 95% IC 0,5 a 2,9). Ulteriori analisi hanno trovato questo rischio maggiore rispetto all’uso di antidepressivi più vecchi (tentativo di suicidio (1 mese / 2-6 mesi): 3,6, 95% IC 1,8 a 6,9).

CONCLUSIONI
In più di sei mesi di trattamento, sia il rischio di tentativo di suicidio sia il rischio di suicidio non è significativamente aumentato negli anziani che utilizzavano i più recenti antidepressivi. I tentativi di suicidio, o i suicidi, ma non la morte, sono maggiori nella fase acuta di trattamento con antidepressivi, anche se solo con antidepressivi più vecchi e non con le nuove classi.

Pubblicazione: Am J Psychiatry 2006;163:41–7

Riferimenti:   http://ebmh.bmj.com/cgi/content/extract/9/3/82

Comments are closed.