
 
 
 
 

 

Tratto dalla rassegna stampa di www.giulemanidaibambini.org 

Campagna sociale nazionale  

contro gli abusi nella prescrizione  

di psicofarmaci a bambini ed adolescenti 

Esperti o piazzisti mascherati? 
I conflitti d’interesse non dichiarati tra psichiatri e case farmaceutiche 
 
Fonte: RSI News 
 
La prima vicenda riguarda Joseph Biederman, docente alla Harvard Medical School e 
direttore di un centro di ricerca di psicofarmacologia pediatrica al Massachusetts 
General Hospital. 
Lo scorso giugno, un’indagine del Congresso americano aveva scoperto che 
Biederman aveva nascosto guadagni per almeno 1,6 milioni di dollari, provenienti da 
case farmaceutiche negli ultimi 7 anni, violando le regole dell’Università sui conflitti 
d’interesse. Biederman replicò che il suo interesse era “unicamente nel progresso dei 
trattamenti medici, attraverso studi rigorosi e obiettivi”. 
Ora, però, alcune email e documenti interni a Johnson & Johnson, diventati pubblici 
durante una causa giudiziaria, rivelano che Biederman spinse la casa farmaceutica a 
finanziare con almeno un milione di dollari un centro di ricerca del Massachusetts 
General Hospital, a Boston, con l’obiettivo di “portare avanti gli interessi commerciali 
di Johnson & Johnson”. In particolare, si trattava di produrre e diffondere dati che 
supportassero l’utilizzo dell’antipsicotico Risperdal nei minori. Nell’ambito di questo 
rapporto, la casa farmaceutica inviò a Biederman la bozza del riassunto di uno studio, 
affinché lo psichiatra lo firmasse come suo, dove si nascondeva il fatto che, nel corso 
di una sperimentazione, si era registrato un notevole miglioramento non solo dei 
bambini che assumevano il Risperdal, ma anche di quelli ai quali veniva somministrato 
il placebo. Come ricorda il New York Times, che ha svelato la vicenda insieme al Wall 
Street Journal, i lavori di Biederman, tra il 1994 e il 2003, hanno contribuito al forte 
incremento delle diagnosi di disordine bipolare a livello pediatrico e al rapido aumento 
dell’utilizzo sui bambini di antipsicotici potenti, rischiosi e costosi. 
 
L’altro caso di conflitto d’interessi, scoperto recentemente dal senatore repubblicano 
Charles Grassley, riguarda un altro influente psichiatra, Frederick Goodwin, professore 
aggiunto al George Washington University Medical Center ed ex-direttore del National 
Institute of Mental Health. Goodwin ha ricevuto compensi da diverse case 
farmaceutiche, per consulenze e interventi in meeting medici. In particolare, Goodwin 
ha ricevuto, tra il 2000 e il 2007, oltre 1,2 milioni di dollari da GlaxoSmithKline, per 
decine di interventi sul disordine bipolare e la depressione, nonché su vari farmaci, 
come il Wellbutrin, l’Eskalith e il Lamictal. 
Goodwin ha condotto, dal 1998, una trasmissione settimanale su temi psichiatrici, 
“The Infinite Mind”, sul network di oltre 300 radio pubbliche NPR, ma non ha mai 
dichiarato i propri legami finanziari con le case farmaceutiche. Il 26 marzo scorso, 
dedicò una puntata agli antidepressivi, invitando tre ospiti, che si trovarono d’accordo 
nel ridimensionare il legame tra questi farmaci e il rischio di suicidio. Tutti e tre gli 
esperti avevano forti legami finanziari con le industrie farmaceutiche, che anche in 
quel caso non furono dichiarati. Goodwin introdusse la puntata, dicendo: “Come 
sentirete oggi, non c’è alcuna credibile evidenza scientifica che colleghi gli 
antidepressivi alla violenza o al suicidio”. 
Quella stessa settimana, Goodwin guadagnò 20.000 dollari, per otto interventi in 
meeting organizzati da Glaxo, che tre settimane prima era stata censurata 
dall’autorità di controllo britannica perché per anni ha nascosto gli studi che 
indicavano come il suo antidepressivo Paxil aumenta il rischio di suicidio negli 
adolescenti. 



 
 
 
 

 

Tratto dalla rassegna stampa di www.giulemanidaibambini.org 

Campagna sociale nazionale  

contro gli abusi nella prescrizione  

di psicofarmaci a bambini ed adolescenti 

 
Dopo la denuncia di Grassley, NPR, che non produceva in proprio “The Infinite Mind”, 
l’ha rimosso dal proprio canale satellitare, perché violava il codice di condotta 
dell’emittente. La compagnia produttrice del programma, Lichtenstein Creative Media, 
ha licenziato Goodwin, per violazione del contratto. 


