Lancet e la "publicatio precox"

Il disturbo. La pubblicatio precox € un disturbo assai diffuso che colpisce il 66 per
cento (33-99 per cento) delle riviste medico-scientifiche internazionali ed il 99 per
cento (98-100 per cento) dei periodici nazionali (“local journals™). La sua prevalenza e
maggiore nelle riviste dirette da un Editor di sesso maschile (c’era da aspettarselo), di
eta tra i 40 e i 60 anni. L’incidenza del disturbo diminuisce nel caso la direzione della
rivista sia dunque affidata ad una donna e se I'Editor in Chief € una personalita
affermata della ricerca e della clinica medica in eta avanzata (>65 anni), prossima alla
pensione o al licenziamento da parte del proprietario della rivista o della societa
scientifica che la sponsorizza. Il disturbo consiste nella inopportuna pubblicazione
precoce di un articolo; spesso &€ accompagnato da un forte rumore di fondo, prodotto
sia dalla rivista stessa, sia dalla cosiddetta “stampa laica”, che solitamente € chiamata
ad assistere all’atto. Talvolta, la publicatio precox si associa ad una esternazione del
contenuto dell’articolo fuori della sede deputata, per esempio sul sito Internet della
rivista; in questi casi, si parla di “early release”, usando un eufemismo.

La ricerca. Nel riportare i contenuti del disturbo, per evidenti ragioni di riservatezza,
la stampa laica si trattiene dal fornire particolari imbarazzanti. E’ quanto avvenuto,
per esempio, nell’'ultimo, clamoroso caso di publicatio precox che ha colpito quella che
per molti € ancora “la piu prestigiosa rivista britannica”, The Lancet, pubblicata da
quella che per molti € ancora “la piu prestigiosa casa editrice medica”, la Elsevier.
Sull’ultimo fascicolo della rivista, € stato infatti presentato uno studio che ha valutato
I'efficacia di una molecola antidepressiva nel trattamento di un fastidio meno diffuso
della publicatio precox ma comunque di riscontro frequente. L’originalita della ricerca
e testimoniata dal trattarsi di uno dei primi studi in “triplo cieco” svolti nella storia
dell’lumanita; risultavano “blinded”, infatti, sia i medici che guidavano la ricerca, sia gli
“im-pazienti” che copulavano, sia le partner che tenevano il conto col cronometro della
performance del compagno.

L'eco. | quotidiani piu venduti d’Italia hanno dato grande risalto alla publicatio precox
e, nella fretta, sono incorsi in una serie di dimenticanze da manuale: sui quotidiani gli
autori si sono dimenticati di firmare gli articoli; hanno scordato di citare gli effetti
indesiderati del trattamento (il 20 per cento degli... impazienti che hanno assunto la
molecola ha provato nausea e quasi il 10 per cento dissenteria); hanno tralasciato di
dire che tutti i firmatari dell’articolo hanno dichiarato di aver percepito compensi dalle
due aziende produttrici della molecola vuoi direttamente come dipendenti, vuoi come
consulenti. Contravvenendo alle regole condivise dagli Editor delle piu importanti
riviste mediche del mondo, il Lancet ha accettato I'articolo sebbene il disegno dello
studio, la raccolta e l'analisi statistica dei risultati sia stata eseguita dall’azienda
proprietaria del farmaco.

Al Lancet, consapevoli delllimbarazzo, hanno comunque pensato ad una contromisura;
e stato pubblicato un commento sullo studio la cui stesura é stata affidata ad una nota
personalita della Medicina italiana, uno scienziato di chiara fama internazionale, nel
board della prestigiosa Faculty of 1000, gia coordinatore di sperimentazioni cliniche di
prodotti-chiave per la disfunzione erettile, la cui indipendenza e autonomia é
testimoniata dalla assenza di conflitti di interesse.

Bibliografia. Pryor JL, et al. Efficacy and tolerability of dapoxetine in treatment of
premature ejaculation: an integrated analysis of two double-blind, randomised
controlled trials. Lancet 2006; 368:929-937.

(Carlo Fudei - fonte: Yahoo Salute)

Tratto dalla rassegna stampa di www.giulemanidaibambini.org
Campagna sociale nazionale

contro gli abusi nella prescrizione

di psicofarmaci a bambini ed adolescenti



http://www.giulemanidaibambini.org

