Educazione alla coerenza di bambini con ADHD: funzioni cognitive e cambiamenti del comportamento.

area scientifica Giù le mani dai bambini Onlus

2010 – Lloyd A, Brett D, Wesnes K.

Interventi educativi per migliorare il comportamento di bambini con supposto ADHD.

(Traduzione a cura di Giuseppina Buscanio)

Autori: Lloyd A, Brett D, Wesnes K.

Università/laboratorio: ADHD Foundation, Liverpool, United Kingdom

Abstract:

Il disturbo di iperattività e deficit di attenzione (ADHD) è la diagnosi più prevalente per quanto riguarda il comportamento dei bambini, con una stima di 500.000 bambini affetti da tale sindrome soltanto nel Regno Unito.  Gli educatori e coloro che si prendono cura dei bambini sono crescentemente interessati ad una cura appropriata ed interventi efficaci per i bambini affetti da ADHD. Questo processo clinico controllato randomizzato valutava l’impatto del programma HeartMath (Institute of HeartMath, Boulder Creek, California) di educazione alla coerenza e alla autoregolazione delle abilità su una popolazione di 38 bambini con ADHD in gruppi classici annuali di 6,7,e 8.

La pratica di apprendimento era supportata da un monitoraggio della coerenza del ritmo cardiaco e dalla tecnologia per il feedback designati per facilitare i cambiamenti autoindotti nelle coerenza cardiaca. Il sistema cognitivo di ricerca sul farmaco  era usato per accedere alle funzioni cognitive come la primaria  misura del risultato.

Le misure secondarie del risultato valutavano negli insegnanti e studenti i cambiamenti di risposta nel comportamento. I partecipanti mostravano significativi miglioramenti in vari aspetti delle funzioni cognitive, come parola di richiamo ritardata, parola di richiamo immediata, riconoscimento della parola, e un episodica memoria secondaria.

Sono stati anche riscontrati significativi miglioramenti nel comportamento. I risultati suggeriscono che l’ intervento offre  un programma basato sulla psicologia per migliorare le funzioni cognitive nei bambini con ADHD e migliorare i comportamenti che è adatto per essere implementato in un’ambiente scolastico.

Pubblicazione: Altern Ther Health Med. 2010 Jul-Aug;16(4):34-42.
Tratto da: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20653294

Comments are closed.